Solofrana tra inquinamento e allagamenti: video

Stampa

Torna a far parlare il torrente Solofrana che in questi giorni di piogge e maltempo è tornato a colorarsi di nero e schiuma rossastra. Inoltre, il corso d’acqua nella giornata di ieri, domenica 18 settembre ha rotto gli argini in più punti inondando i campi vicini con acqua sporca e inquinata.

“Collettare i reflui verso i depuratori”. E’ la strada maestra indicata dal vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, intervenuto a Montoro ad un convengno su territorio e sviluppo sostenibile, per avviare l’intervento di risanamento del torrente Solofrana e del fiume Sarno. “Noi abbiamo un sistema depurativo vetusto.

Abbiamo in essere degli interventi. E’ chiaro però che l’intera rete di scarichi va portata verso i depuratori. E’ una scelta residuale quella di andare nel corso d’acqua, la priorità, anche per quelle aziende che pur dotate di un depuratore a piè di fabbrica sversano entro i limiti di legge, è quella di andare nelle fognature e quindi nei collettori”. E rispetto all’emergenza idrica da tetracloroetilene: “Nel piano delle bonifiche abbiamo inserito questo territorio. Sulla caratterizzazione delle falde assistiamo ad uno scaricabarile tra vari enti e vari soggetti che dovrebbero effettuare questi interventi. Verremo a capo di questa situazione, eventualmente chiederemo all’Arpac di fare le caratterizzazioni e poi ribalteremo i costi, se necessario, su chi non le ha fatte”.

sversamenti-solofrana-montoro-videoEd ancora. “Solofra è una delle zone che risente maggiormente della mancanza di strategie in materia di ciclo delle acque. Noi abbiamo varato una legge a dicembre. Tutti i comuni della Campania hanno aderito al nuovo ente idrico campano. La Regione rimane in cabina di regia per le risorse ma il passo successivo è la gestione da parte degli enti locali”.

IL VIDEO DA FACEBOOK

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.