Capaccio: Piano di Protezione Civile Comunale, via alla campagna di divulgazione

Stampa
Protezione_Civile_genericaIl Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile costituisce lo strumento operativo che consente di organizzare e coordinare, in presenza di dichiarate emergenze, gli interventi delle strutture comunali, delle aziende erogatrici di servizi, delle forze del volontariato e dei Comandi, Enti e Organismi presenti sul territorio comunale, al fine di fornire una risposta di protezione civile adeguata, tempestiva ed efficace e per fronteggiare eventuali eventi calamitosi garantendo maggiore sicurezza alla popolazione. Ciò premesso, l’Amministrazione Comunale di Capaccio Paestum ha provveduto all’elaborazione e all’adozione (con conseguente approvazione in Consiglio Comunale entro la data del 31.12.2015) del Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile adeguato alle nuove indicazioni approvate dalla Giunta Regionale della Campania con deliberazione n. 146 del 27.05.2013.

Il Piano, redatto dall’ingegner Ernesto Mauro (RUP geometra Mario Barlotti – responsabile del Servizio di Protezione Civile), è stato realizzato attraverso un finanziamento regionale (euro 60mila) a valere sul POR Campania FESR Obiettivo Operativo 1.6. Come prescritto dalla normativa, l’ufficio preposto ha dato il via agli interventi relativi alla divulgazione e alla diffusione presso la popolazione del Piano di Protezione Civile. La campagna informativa del Comune di Capaccio Paestum (sul materiale informativo comparirà la dicitura “Comune di Capaccio” poiché il procedimento ha come termine di definizione il 31-12-2015) si chiamerà “Io non rischio più” e si rivolgerà a cittadini e visitatori (attraverso opuscoli contenenti il Piano suddivisi per ogni zona del territorio, cartellonistica stradale, informazioni su supporti web e appositi convegni) allo scopo di coinvolgerli attivamente nella prevenzione.




Interpreti principali di questa iniziativa sono i volontari della Protezione Civile Comunale, da tempo organizzati, formati e preparati. Sarà possibile ritirare gli opuscoli informativi contenenti il Piano suddivisi per zona di residenza presso l’ufficio “Servizio Protezione Civile”, Palazzo di Città Capaccio Capoluogo, nei consueti giorni ed orari di apertura. Il materiale informativo è anche consultabile e scaricabile sulla homepage del sito web comunale www.comune.capaccio.sa.it.

L’Amministrazione Comunale – dichiara il Sindaco Italo Voza, Autorità locale di Protezione Civile – ha ottenuto e realizzato un’altra importante iniziativa per il territorio di Capaccio Paestum, un progetto fondamentale per garantire a cittadini, visitatori e turisti la sicurezza dai rischi naturali ed antropici. Il tutto è stato realizzato con un contributo regionale. Il dato che ci rende più orgogliosi è che siamo tra i pochi Comuni d’Italia ad essersene responsabilmente dotati. Il 75% dei Comuni italiani ne è infatti sprovvisto. Ora toccherà a tutti noi cittadini essere coinvolti ed informati attraverso questo importantissimo strumento di prevenzione e gestione”.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.