Salerno: niente fuochi a San Matteo, manca l’autorizzazione

Stampa
fuochi_san_Matteo_SalernoAddio spettacolo pirotecnico per San Matteo. La doccia fredda è arrivata nella serata di ieri, a 24 ore di distanza dalla pubblicazione delle locandine che pubblicizzavano l’evento, quando si è diffusa la notizia del niet dell’Autorità portuale. Il presidente Andrea Annunziata ha infatti negato il permesso di utilizzare l’area del porto turistico per motivi di sicurezza. Lo scrive il quotidiano La Cittò oggi in edicola. Nell’articolo Barbara Cangiano riporta anche le motivazioni di questo diniego da parte dell’Autorità portuale:




«Come peraltro sottolineato anche dal Comune di Salerno, in occasione della festa del santo patrono, l’intera area portuale è luogo di tradizionale passeggio e intrattenimento dei salernitani e dei numerosi turisti che arrivano in città; inoltre, da tradizione, i circoli nautici organizzano eventi che richiamano numerose persone». Dunque, «non sussistono le condizioni per lo svolgimento della manifestazione pirotecnica». L’associazione dei portatori e dei commercianti  che avevano raccolto 11 mila euro per i fuochi ha manifestato il suo disappunto per questa decisione che priva ancora una volta i salernitani del tanto atteso spettacolo pirotecnico.

DANTE SANTORO, SOLIDARIETÀ A CHI HA PROVATO A GARANTIRE L’EVENTO, BOICOTTATO DAL COMUNE DI SALERNO. “Esprimo profonda solidarietà a chi, in questi giorni, si è adoperato per la festa di San Matteo ma hanno visto soltanto calpestata la tradizione della città di Salerno”. A dichiararlo è il consigliere di Giovani Salernitani, Dante Santoro, che ha poi continuato: “I cittadini avevano avviato una colletta per finanziare i fuochi pirotecnici e vivere al meglio la festa del Santo patrono, come da tradizione. C’è stato un vero e proprio boicottaggio da parte del Comune di Salerno che ha negato l’autorizzazione”. Poi Santoro conclude: “Stiamo arrivando a livelli preoccupanti per quanto riguarda il rapporto tra Curia e amministrazione”.

32 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Sono di Salerno e non tutti i Salernitani cosi’ come recita l’articolo Tanto Attendono i fuochi d’artificio. Anzi quei soldi se li spendete per far venire qualche artista o cantante per me sarebbe un’ottima idea.

  • Io ricordo che per diversi anni i fuochi si sparavano a mare, come mai adesso non si può più fare? e poi, l’associazione o chiunque avesse voluto, prima di raccogliere i soldi non poteva chiedere se e come potevano avere autorizzazione a sparare i fuochi?

  • annunziata è in lizza per essere PResidente dell’Autorita portuale di Napoli che accorperà anche salerno figuriamoci se si metteva contro De Luca sta latrina

  • Dopo gli stupidi pretesti del servetti di Palazzo di Citta’ che non è’ riuscito a segnarsi l’appuntamento sull’ agendi a….ecco un’altro uomo libero che, invece di chiedere scusa alla Città per essersi grattato la panza invece di effettuare i lavori di dragaggio antistanti la nuova Stazione Marittima per l’approfondimento navi da crociera di larga stazza ( colpa sua se abbiamo perso l’attracco di MSC), si mette a servire, da buon maggiordomo in livrea, i voleri del Padrone volti a boicottare, squallidamente, la festa del Santi Patrono.
    Questo simpaticone, invece, ultimamente, diciamo solo quest’anno si e’accorto del passeggio su porto turistico di turisti e del via vai degli ospiti dei circoli nautici…..tutta gente che viene apposta per i fuochi come tutti gli anni….. ma diciamo che, solo da quest’anno, può diventare pericoloso…
    Un bel Pernacchio a questo fenomeno del fantasioso deluchiano.

  • negare i fuochi nella festività del santo patrono in nome dell’integrità e sobrietà della festa religiosa è come negare i campetti dell’oratorio ai ragazzi per avvicinarli solo alla messa e alla preghiera…
    i prelati non possiamo sceglierli …possiamo solo sperare che vadano …altrove
    per gli amministratori locali invece…ricordate anche questo prima di mettere la crocetta in cabina elettorale zombies!

  • chiediamo il permesso al comune di vietri, utilizzando una chiatta al largo di vietri. faremo i fuochi ci ricorderemo alle prossime elezioni di cosa sono capaci i nostri amministratori! mi sembrano tanta bambini anzi lo sono si fanno i dispetti a vicenda comandati da un unico capo.

  • bisogna chinare la testa a san vincenzino. Schifo totale. Chi può e non “appartiene” a nessuno, e pertanto senza futuro, venda tutto (consiglio ai cinesi o a qualsiasi organizzazione “umanitaria” dell’est che opera nel settore dell’occupazione femminile, chè pagano anche in contanti) e scappi via. Sopratutto se si hanno figli piccoli

  • Propongo di fare le prossime elezioni comunali dopo San Matteo…..voglio vedere se il signor AHAHAH di cui sopra avrà ancora voglia di canticchiare!!!

  • va beh tanto il giorno dopo comunque dite che sono stati una chiavica. Quindi inutile fare polemiche. 11mila euro si possono destinare ad opere di carità visto che si tratta di una festa religiosa.

  • Di tutti i commenti di cui sopra nessuno ha evidenziato che la causa di tutto ciò è il vescovo. Costui ha imposto di non far entrare il Santo nella casa comunale (rappresenta la casa di tutti i Salernitani… anche dei Ciuccci) offendendo un intero popolo. Dicasi la stessa cosa per la sede della guardia di Finanza di cui San Matteo ne è il protettore. Quando si dice che a volere ciò è stata la conferenza dei vescovi per ovviare all’ odiosa pratica dell’inchino nelle processioni in prossimità delle residenze dei capi “”ZONA”” si offende doppiamente la dignità dei Salernitani. Nel comune, dalla notte dei temp,i si operava l’entrata della statua, anche perchè il precedente vescovo ha benedetto la vetrata luminosa che domina l’atrio del Comune. Il Santo va ad incontrare se stesso. Ma questo i signori di cui sopra non lo sanno …… purtroppo!!!

  • Basta con questi fuochi e non solo per la festa di San Matteo ma anche per il capodanno! Sono solo soldi buttati, sono pericolosi e spaventano tantissimo i poveri animali che abbiamo in casa. Gli 11.000 euro raccolti mandateli ai terremotati in Umbria piuttosto.

  • Sarebbe un bel gesto destinare i soldi ai terremotati, S. Matteo ne sarebbe certamente più contento che mandarli in fumo. Tutto il resto sono solo squallide polemiche da parte di squallidi protagonisti della scena pubblica cittadina.

  • Città allo sbando, cosa sarebbe cambiato quest anno rispetto a quelli scorsi sul fronte sicurezza del porto?
    sSiamo alla frutta

  • Hai perfettamente ragione. Moretti, Bergoglio o lo Spirito Santo sta’ di fatto che c’è’ una famiglia che ha instaurato una vera e propria “dittatura”. Fanno e fanno fare T utto quello che gli passa per la testa senza più ritegno.

  • QUANTE MENZOGNE,QUANTE IPOCRISIE!! LA CITTÀ PIENA DI TURISTI CHE CAMINANO DI NOTTE SUL PORTO??? MA DOVE SONO QUESTI TURISTI,DOVE LI VEDONO?? I CIRCOLI NAUTICI ORGANIZZAVANO EVENTI PER VEDERE I FUOCHI NEGLI ANNI SCORSI,ORA CHE CAZZO DEVONO ORGANIZZARE?? IN QUESTA SALA MORTUARIA CHE È DIVENTATA QUESTA CITTÀ!!! I NS.GIOVANI ASPETTAVANO SUL LUNGOMARE I FUOCHI,NEGLI ANNI SCORSI,ORA SE NE VANNO A CUCCA’!!!
    ANCHE A MONTECARLO,NIZZA,IBIZA,PARIGI,LONDRA SI SPARANO I FUOCHI!!! QUESTA CITTÀ È FOTTUTA,PUTREFATTA,IN MISERIA,MA QUALE CITTÀ TURISTICA ED EUROPEA SOGNA DE LUCA??

  • Per Salernitano vero
    20 settembre 2016 at 18:04
    E che c’entra il mancato accesso al comune (decisione della curia) con la mancata autorizzazione per i fuochi (ripicca dei politici). Sicuramente sarai anche tu un LECCISO di De Luca e no un Salernitano vero come ti firmi.

  • SIAMO ARRIVATI AL PARADOSSO TOTALE ORA ANCHE IL PRESIDENTE DELL’AUT.PORTUALE CI METTE LO ZAMPINO SULLA FESTA DEL SANTO PADRONO. AFFERMANDO CHE I FUOCHI NON SI POSSONO SPARARE SUL MASUCCIO PERCHE’ E’ PERICOLOSO PER I TURISTI E LE PERSONE CHE PASSEGGIANO. CARO PRES. PENSI AL PORTO ED ALLE SUE COMPETENZE INVECE DI FARE IL SERVO AL MONARCA

  • processione di S.Matteo, Napoli: “non ci sarò”.
    E chi se ne frega, capirai che perdita.

  • Un’altra decisione senza precedenti, mossa a sorpresa dalla “casa del fascio” per creare malumore da indirizzare contro il vescovo. Non ci siamo ancora capacitati che anche la festività patronale, nell’intento del duce e dei suoi sansepolcristi deve passare sotto il loro controllo, del tutto; e chissà che una volta di queste non ci troveremo questi megalomani anche sul pulpito del duomo ad officiare il ponticale per San Matteo.Cacciamo via le orde di lanzichenecchi dalla nostra citta’.

  • Al rione mariconda tutte le sere si fanno fuochi pirotecnici
    con la durata di 15 minuti il comune autorizza? e perchè
    a S .Matteo lo scheriffo fa divieto ai salernitani che hanno
    contribuito al suo successo gli viene negato la possibilità
    di assistere ai fuochi tradizionali

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.