Salerno: un traghetto come nave scuola: la giornata d’a…mare degli studenti del Nautico

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
travelmar_nauticoL’ISS “Giovanni XXIII” suscita, ancora una volta, l’interesse del territorio organizzando un evento che coinvolge alunni, genitori e professori in una giornata dedicata al mare.  Alle ore 8.00 di questa mattina,   presso il molo Masuccio  Salernitano ( Piazza della Concordia), tutti insieme si sono imbarcati sul traghetto “Uragano” della Travelmar verso Amalfi. Grazie all’impegno e alla disponibilità fattiva e reale dei fratelli Gambardella (Marcello, Salvatore e Andrea), la nave – traghetto si é trasformata per un giorno in nave –scuola.




Durante la traversata gli allievi del nautico sono stati  coinvolti dai professori Salvatore Scannapieco e Franco Volpe in esercitazioni nautiche (cartografia, rotta, conduzione del mezzo navale). All’arrivo gli alunni del professionale servizi commerciali hanno guidato il folto gruppo alla scoperta della Repubblica Marinara. Le porte della cittadina si sono spalancate in segno di accoglienza gratuita grazie all’intervento del comune di Amalfi, di don Luigi Colavolpe e di tutta la Chiesa Amalfitana, ospiti generosi nella cattedrale di Sant’Andrea.  Prima del rientro, il gruppo ha visitato gli Antichi Arsenali, monumento della potenza marinara di Amalfi, grazie all’Associazione Metamorfosi di Roma che li gestisce.

Sul traghetto, durante il rientro, la Dirigente Scolastica professoressa Daniela Novi si è congratulata con gli alunni per la partecipazione attiva e ha dato appuntamento ai presenti domenica 25 settembre, presso la Lega Navale di Salerno dove si svolgerà l’evento “ Una vela per tutti”. A tale regata parteciperà anche l’ISS “Giovanni XXIII” con la sua barca Gastby. Correte tutti a fare il tifo!

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.