Baronissi: al via progetto Erasmus, bando per 48 neo diplomati

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
erasmus_baronissiAl via il bando Erasmus destinato a 48 neo diplomati. Si tratta del progetto di mobilità internazionale Pro.co.de. che vede Baronissi Comune capofila in partenariato con gli Istituti di Istruzione superiori di Baronissi, Galilei di Salerno, Dorso di Avellino, Mattei Fortunato di Eboli, Iride di Angri, Bcc di Fisciano. 48 ragazzi potranno svolgere un tirocinio lavorativo di quattro mesi in Spagna, Irlanda o Regno Unito nei settori informatica, elettronica – elettrotecnica, telecomunicazioni, trasporti e logistica. I ragazzi otterranno l’Europass Mobility Document, il passaporto delle lingue europee, il Cv europass, tutte certificazioni spendibili per l’ingresso nel mondo del lavoro. Il bando sarà on line sul sito del Comune di Baronissi dal 27 settembre al 9 ottobre: le selezioni si terranno il 12 ottobre e le partenze a novembre.




“L’iniziativa è un’opportunità di lavoro e di arricchimento professionale per tanti ragazzi – ha sottolineato il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante – ma soprattutto è un intervento che dimostra l’impegno concreto dell’amministrazione comunale nelle politiche giovanili con più fatti e meno chiacchiere”. “Diamo l’opportunità a tanti giovani di confrontarsi con il mondo del lavoro e di sviluppare competenze personali e professionali – fa eco l’assessore alle politiche giovanili Anna Petta – stiamo dimostrando con i fatti tutto l’impegno dell’amministrazione in questo campo e a breve avremo ulteriori e importanti opportunità per i nostri ragazzi”.

Gli interessati dovranno scaricare la documentazione dal sito del Comune o degli istituti partner o dal sito di Essenia Uetp con curriculum in italiano e lingua inglese o spagnola (a seconda del paese di tirocinio prescelto) e inviare tutto via mail all’indirizzo erasmusprocode@gmail.com. La documentazione inviata via mail andrà anche consegnata in originale presso la segreteria dell’istituto di provenienza o presso gli uffici di Essenia Uetp in via Sabato Visco 24/c a Salerno.

La borsa di studio comprende polizza assicurativa, viaggio aereo A/R, alloggio, tutoraggio e monitoraggio professionale, rilascio certificazioni e attestati, preparazione pedagogica e interculturale dei tirocinanti (20 ore) obbligatoria prima della partenza, preparazione linguistica attraverso l’utilizzo della piattaforma informatica messa a disposizione dalla Commissione europea. A ciascun tirocinante sarà inoltre erogato un pocket money come contributo per le spese di vitto, mobilità e telefoniche. Infine, la Banca di Credito Cooperativo di Fisciano, una volta terminati tutti i tirocini, assegnerà ai 4 migliori tirocinanti un voucher formativo del valore di 500 euro per un corso di formazione nel settore.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.