La Campania si conferma al top tra le migliori pizzerie del Gambero Rosso

Stampa
pizzaLa Campania fa incetta di premi nella Guida alle Pizzerie 2017 del Gambero Rosso. I Tre Spicchi, massimo riconoscimento assegnato dai redattori della guida, premiano ben 12 pizzerie della regione di cui sette a Napoli, tra grandi conferme e new entry: 50 Kalò di Ciro Salvo, Da Attilio alla Pignasecca, Guglielmo Vuolo a Eccellenze Campane, La Notizia di Enzo Coccia (premiata con i due locali di via Caravaggio), Sorbillo e Starita; in provincia spiccano le pizzerie Villa Giovanna a Ottaviano, Era Ora a Palma Campania e la Pizzeria Salvo da Tre Generazioni di San Giorgio a Cremano; Tre Spicchi anche nel casertano dove ai vertici resta Franco Pepe con la sua Pepe in Grani di Caiazzo e I Masanielli di Caserta dove le mani in pasta sono di un altro bel nome, Francesco Martucci.




I riflettori sono puntati su Caserta che si rivela un territorio emergente nel settore con grandi soprese: il Premio Pizzaiolo Emergente è stato assegnato a Francesco (Ciccio) Vitiello di Tuoro. Ad un altro grande classico, La Masardona, va il premio Le Tre Rotelle. Il Premio Speciale I maestri dell’impasto se lo è aggiudicato Antonio La Marca, il pizzaiolo che lavora fianco a fianco con lo chef Pietro Parisi nel ristorante pizzeria Era Ora di Palma Campania. Infine, la Pizza dell’Anno è una ricetta di Ciro Oliva, giovane pizzaiolo di Concettina ai Tre Santi nel Rione Sanità: Pizza al ragù napoletano ovvero con ragù napoletano, ricotta di cestino, Parmigiano Reggiano 48 mesi e basilico. Tengono testa alla Campania due regioni a sorpresa: la Toscana e in terza posizione il Lazio.

Fonte La Repubblica

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.