Conca dei Marini, quasi al via il SantarosaConcaFestival

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
santarosa-conca-festival-1-702x336Manca ormai pochissimo alla V edizione del Concorso Gastronomico Nazionale “SantarosaConcaFestival”, ultima tappa dell’omonimo contenitore di eventi, nato con l’intento di celebrare uno dei dolci più antichi e famosi della Campania, la “Sfogliatella Santarosa“, nata qui a Conca dei Marini nel lontano 1700, nel Monastero Santarosa, un antico convento che si affaccia sul mare della suggestiva Costa d’Amalfi.

Tema di quest’anno

La Sig.ra SANTAROSA e il Sig. GELATO!

Come in una coppia ben assortita coesistono fattori apparentemente contrastanti ma che, sapientemente miscelati, formano un connubio perfetto, così, quest’anno, la sfida che proponiamo ai partecipanti è di sposare tra loro, in modo originale, elementi generalmente opposti: caldo/freddo, croccante/morbido, femminile/maschile…”.

L’appuntamento è fissato per lunedì 3 ottobre al Ristorante “Le Bontà del Capo” di Conca dei Marini, teatro della finalissima che, a partire dalle ore 17.30, vedrà i pasticcieri e i barman finalisti contendersi l’ambito premio, diventato ormai un punto di riferimento nel panorama enogastronomico nazionale.

A giudicarli, quest’anno, ci saranno:

Sal De Riso – Presidente di giuria
Celebre Maestro Pasticcere AMPI e famoso volto televisivo insignito di numerosi riconoscimenti, tra i quali,  il prestigioso “World Pastry Stars”;

Gennaro Esposito
Rinomato Chef bistellato del Ristorante “Torre del Saracino” di Vico Equense, del “Mamà” di Capri e dell’“IT” di Ibiza, nonché giudice della trasmissione TV “Masterchef Junior”;

Nicola Pansa
Titolare della storica e famosa Pasticceria “Pansa” di Amalfi, appartenente all’associazione dei “Locali Storici d’Italia”

Antonio Capuano
Capitano della squadra che ha vinto quest’anno, al Sigep di Rimini la “Coppa del Mondo della Gelateria”, battendo altre 64 nazionali!

Fabrizio Mangoni
Storico gastronomo, professore universitario ed autore del libro “Di che dolce sei?”, per la pubblicazione del quale riceverà il premio letterario-gastronomico “Sfoglia…Conca”, giunto alla IV edizione.

Giuseppe De Girolamo
Giornalista enogastronomo e socio onorario AIBES.

Marisa Cuomo
Le “Cantine Marisa Cuomo” è uno dei migliori marchi dell’enologia italiana a livello internazionale. Quest’anno, eletto miglior vino bianco italiano e tra i primi 50 vini al mondo, il suo pluridecorato “Bianco Fiorduva”. Imprenditrice dell’anno 2016.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.