Fonderie Pisano: incontro in Regione, ipotesi Cig in deroga

Stampa
operai_fonderie_pisano_protesta_tetto_2Per i 120 operai delle Fonderie Pisano si va verso la cassa integrazione in deroga. Quest’oggi i sindacati hanno incontrato l’ assessore al lavoro della Regione Campania, Sonia Palmeri, per la vertenza delle Fonderie Pisano di Salerno. Per scongiurare i licenziamenti si sta valutando di ricorrere alla cassa integrazione straordinaria o a quella in deroga.

“In questa prima riunione interlocutoria – ha detto Anselmo Botte, segretario della Cgil Salerno – abbiamo illustrato i termini della vertenza nel dettaglio. Ci siamo aggiornati alla prossima settimana. Si sta ragionando soprattutto sulla cassa integrazione in deroga. Intanto, la procedura di mobilità non è stata disattivata”. Nel frattempo il presidio del lavoratori davanti allo stabilimento in via dei Greci, a Salerno continua.

Intanto è ancora polemica sulle dichiarazioni di Marcelli, segretario nazionale della Fiom, che ha affermato che le Fonderie “non hanno mai ucciso nessuno e sono a norma”. Sulla questione è tornato Lorenzo Forte, presidente del Comitato Salute e vita che non ci sta e attacca, chiedendo le dimissioni dei rappresentanti dei due sindacati e proponendo una raccolta firme: “Marcelli offende la nostra intelligenza e quella degli operai quando afferma che il problema dell’inquinamento dell’area di Fratte possa dipendere dai gas di scarico delle auto e dei mezzi pesanti, perché rilievi tecnici rigorosi hanno già dimostrato come Pisano abbia commesso pesanti violazioni delle norme ambientali.

Egli dimentica, o forse non sa come la magistratura ha già sancito in numerosi processi e sta tutt’ora accertando, che la Proprietà Pisano ha reiterato importanti violazioni di norme ambientali e di sicurezza dei lavoratori. Lorenzo Forte conclude: “Con le sue dichiarazioni Marcelli ha ucciso per la seconda volta i nostri cari ammalati di cancro negandone l’esistenza.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.