Site icon Salernonotizie.it

Roberto De Luca su Fonderie: delocalizzazione e bonifica viaggiano di pari passo”

Stampa
L’Assessore al Bilancio ed allo Sviluppo del Comune di Salerno Roberto De Luca torna a parlare delle Fonderie Pisano e della delocalizzazione della fabbrica che non può prescindere dalla bonifica del sito di Fratte. De Luca, ha margine del road show “Politiche di attrazione di investimento per il territorio” che si è svolto al Castello Arechi , è tornato sullo scottante argomento rivendicando da più parti in questa fase delicata ‘grande prudenza ed equilibrio’:



“Dal Ministero nella verbalizzazione martedì abbiamo strappato  la volontà di non trasferire gli impianti ma completamente la produzione – ha detto De Luca –. Gli impianti devono essere completamente nuovi: la proprietà ha presentato un grande progetto, con tecnologia tedesca e di impatto limitato che rispetta i limiti di legge. Ci sono fonderie in tante altre parti del mondo che vanno avanti dove non muore nessuno e non ci sono proteste perchè costruite in un certo modo”.

“Questo – ribadisce l’Assessore – deve essere l’impegno da parte della Famiglia Pisano che almeno per ora lo ha messo per iscritto. Noi come Comune di Salerno ci siamo fatti dare l’impegno da parte della proprietà a bonificare il sito attuale: non basta che vadano a delocalizzare la produzione altrove, a Campagna o in altro comune della Provincia, ma è chiaro che non possono lasciare le cose così come sono a Fratte. Le due cose viaggiano di pari passo e si tengono insieme”.

Exit mobile version