Giffoni Forum al Coemeterium

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
giffoni-forumI Giovani del Forum, nell’ambito della redazione del giornalino “Informazione”, stanno effettuando una serie di visite nei luoghi del patrimonio locale, da inserire in una apposita rubrica “ScopriAmo Giffoni”.

I consiglieri, gli assessori delegati Maria Volpe (Valorizzazione Patrimonio Artistico e Culturale) e Stefania Gubitosi (Politiche Sociali), nonché il Forum dei Giovani, hanno esplorato il coemeterium, antico luogo destinato alla sepoltura dei morti, adiacente la chiesa di San Francesco.

Il patrimonio del coemeterium è ricchissimo di arte, e consente di ammirare il ciclo detto di San Nicola, che raffigura la vita di Cristo, una cappella laterale tutta dedicata alla natività e resti di affreschi a soggetto sacro, compresa una madonna dai tratti pagani con il seno esposto in segno di abbondanza.

L’edificio è composto da un chiostro ogivale, a pianta quadrata, con sei archi per lato appoggiati su pilastri ottagonali. Gli ambienti laterali, un tempo erano adibiti a refettorio e sala capitolare, mentre le pareti sono decorate con affreschi di scuola giottesca risalenti al Trecento. E’ oggi indispensabile trovare i fondi per poter restaurare questo piccolo gioiello artistico culturale, che rischia di andare in rovina.

I componenti dell’amministrazione comunale insieme al Sindaco Antonio Giulianohanno pensato di volgere un invito internazionale a musei e scuole di arte affinché, attraverso un partenariato, si possano trovare le risorse per restaurare il tutto e per poter riportare alle luce questi tesori nascosti.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.