Pellezzano: donazione organi, da oggi si può indicare sulla carta d’identità

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
pellezzano_municipioDa oggi, lunedì 3 ottobre, i cittadini maggiorenni residenti a Pellezzano potranno esprimere la dichiarazione di volontà sulla donazione organi e tessuti in occasione del rilascio della carta di identità, presso l’ufficio anagrafe sito alla Sede Distaccata di Coperchia. L’iniziativa segue a ruota la Giornata Nazionale dell’Associazione AIDO (tenutasi il Primo e 2 ottobre scorsi).

“Consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti sono ovviamente una libera espressione di volontà da parte del cittadino che verrà registrata; lo stesso potrà anche scegliere di non dichiarare alcunché” spiega l’Assessore alle Politiche Sociali Francesco Morra. Concretamente al cittadino sarà fatto compilare un apposito modello cartaceo in duplice copia, contenente i propri dati anagrafici e la dichiarazione di consenso o diniego sulla donazione di organi e tessuti.

Una copia sarà lasciata al dichiarante mentre l’altra sarà conservata negli archivi dell’Ufficio Anagrafe.
“Il consenso sarà registrato ed inviato alla banca dati del Sistema informativo trapianti (SIT), consultata in tempo reale, 24 ore su 24, dai vari centri trapianti nazionali” spiega il sindaco Giuseppe Pisapia. Sulla carta d’identità non sarà apposta alcuna annotazione. Una volta effettuata la dichiarazione si potrà cambiare la propria volontà in qualsiasi momento firmando una dichiarazione presso l’ASL di appartenenza, il medico di famiglia, l’ufficio anagrafe del proprio Comune solo al momento del rinnovo della carta d’identità.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.