Progetto VIP: a Salerno congresso sulla prevenzione cardiovascolare

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
medico_cuoreNei giorni di mercoledì pomeriggio (inizio ore 14.00) e giovedì (inizio ore 9.00) al Novotel si terrà un congresso sulla Prevenzione Cardiovascolare, organizzato dall’Unità Operativa di Cardiologia ed UTIC dell’Ospedale di Mercato S. Severino, diretta dal Dr Vincenzo Capuano. L’incontro si svolge nell’ambito del “Progetto VIP – Valle dell’Irno Prevenzione”. Il “progetto VIP”, che è parte integrante del Programma CINDI dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, costituisce uno dei più lunghi interventi in tema di epidemiologia e prevenzione in Italia.




Il progetto produce da circa trenta anni, dati epidemiologici sui principali fattori di rischio cardiovascolare che riguardano la nostra comunità e collabora con i propri dati al “Global Burden of Metabolic Risk Factors for Chronic Diseases Collaboration” coordinato dall’Università di Harvard e all’ “ European CKD Burden Consortium” coordinato dall’università di Amsterdam. La finalità dell’incontro è di discutere su temi attuali nell’ambito della prevenzione, cercando di analizzare i lavori scientifici più recenti e affrontare le problematiche ed i possibili sviluppi … work in progress.

Quest’anno saranno trattati i temi che riguardano i principali fattori di rischio per infarto del miocardio: diabete, ipercolesterolemia (con particolare attenzione per i bambini), ipertensione arteriosa, obesità. A discuterne saranno diverse figure professionali: cardiologi, neurologi, medici di medicina generale, nutrizionisti, farmacisti, psicologi. La prevenzione infatti può essere efficace solo se vengono coinvolte numerose figure professionali, mediche e non mediche (mondo della scuola, dello sport, politici etc…) perché pur basandosi su principi semplici come per esempio adottare uno stile di vita corretto (dieta mediterranea, praticare attività fisica e non fumare) è estremamente difficile incidere nella popolazione.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.