FI Salerno: spostare monumento per aprire varco su Trincerone

Stampa
via-volpe-traffico-trincerone“I lavori  che stanno interessando il trincerone hanno creato una vera e propria paralisi del traffico cittadino, anche in assenza di un piano  alternativo ed è facilmente ipotizzabile il riacutizzarsi del problema  in occasione dell’inaugurazione delle Luci d’Artista. La durata dei lavori non sarà breve ed è facile immaginare l’aumento dei disagi. Bisogna cambiare”. Così Alfonso Botta, vice coordinatore cittadino di Forza Italia, con delega alla legalità e trasparenza.
“Forza Italia denuncia ed indica soluzioni. La fontana dedicata a Falcone e Borsellino ubicata in Via Nizza,originariamente inserita nel novero delle opere monumentali  di abbellimento del trincerone, versa in uno stato di totale abbandono e degrado.
Abbandonata e non funzionante, come la stragrande maggioranza delle fontane che per anni sono state il marchio di fabbrica dell’amministrazione De Luca.
Falcone e Borsellino – ricorda –  sono eroi per le nostre generazioni e lo saranno anche per quelle future ed è giusto mantenere vivo il ricordo del loro sacrificio anche dedicando alla loro memoria opere di varia natura a patto che gli enti ne garantiscano l’integrità”.
“In tutti questi anni, mai l’amministrazione comunale ha reso omaggio , in occasione della ricorrenza degli attentati di Capaci e via D’Amelio  ai due magistrati, neppure deponendo una corona di fiori e credo che il significato di quell’opera sia svilito e perda di contenuti se viene manutenuta in questo modo.
Considerando la necessità di aprire un varco per ripristinare la circolazione stradale in una zona centrale e nevralgica della città, è ipotizzabile – suggerisce Botta – la rimozione della fontana e lo spostamento dell’edicola prospiciente creando uno sbocco fondamentale per la circolazione”.
“Questo non significa – puntualizza – rinunciare ad un simbolo della legalità, perchè riteniamo che l’opera possa e debba essere allocata davanti la nuova cittadella giudiziaria in modo da garantirle maggiore visibilità e ridarle la dignità perduta, recuperando il naturale legame  tra il Palazzo di giustizia con due figure che sono il simbolo della legalità”.
“Inoltre, per migliorare ulteriormente la circolazione, sarebbe opportuno interdire il parcheggio in Via Diaz e consentire la sosta gratuita a tutti i residenti  sul trincerone , nella zona mercatale e sotto la tribuna del Vestuti per l’intera durata dei lavori” conclude

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Che proposta intelligente! Far passare pullman pieni zeppi di studenti che pesano decine di tonnellate a due metri da uno scavo di pilastri di fondazione….

  • Legalità in una stessa frase con forza italia?

    Credo ci sia un errore di sintassi.

  • Anonimo dov’è il problema? sta tante volte nella stessa frase dove compare pd ! credimi, nel secondo caso non ha nulla da invidiare al primo, anzi! (solo c’è da scavare un po’ di più, visto che coprono meglio..!)

  • Sarà un caso ma la fontana dopo anni di inutilizzo è stata ripulita e riattivata. Il problema della viabilità permane e nel comunicato sono presenti altre proposte rispetto alle quali l’amministrazione continua a non dare risposte. Il commercio nella zona è in sofferenza e la gente sfinita e stanca di trascorrere ore bloccata nelle proprio auto per percorrere pochi metri. Sarebbe corretto, in ogni caso, soprattutto quando si fa uso di espressioni sconvenienti e lesive dell’onorabilità e del decoro di persone e di partiti politici metterci il nome ed il cognome perchè nascondersi dietro un nick name è da vili.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.