Salerno: in Piazza Mazzini lo Street food time, la felicità in un cartoccio

Stampa
Street_FoodPrende il via questo venerdì pomeriggio 7 ottobre alle ore 18.00 in Piazza Mazzini a Salerno “Street Food Time” in programma fino a tutta domenica 9 ottobre. L’evento propone un’ampia possibilità di degustare il cibo di strada di numerose regioni italiane preparato con i prodotti del territorio. In calendario anche eventi musicali ed animazione.  Lo street food è una realtà gastronomica viva e creativa fatta di gente accomunata dall’orgoglio di conservare una tradizione dal sapore familiare. I produttori di cibo di strada sono artigiani che esprimono appieno i valori dell’Italia più vera e autentica.

I concetti di fast, cheap, gourmet, design e spirito on the road si incontrano nelle vere e proprie cucine itineranti, offrendo al pubblico un’esperienza gastronomica unica, assolutamente innovativa e in linea con uno stile di vita giovanile e al passo coi tempi. Ricerca della qualità, piacere di avere un contatto umano e schietto con i clienti, voglia di mantenere vivi i rapporti con il proprio territorio e la sua storia, utilizzo di prodotti agricoli genuini, uso di ricette tramandate di generazione in generazione, questi gli elementi che caratterizzano i cultori del cibo di strada, consapevoli che esistono nelle nostre città, “paesaggi culturali” da difendere e conoscere.




Street Food Time” è un Festival interessante, stuzzicante, appetitoso, succulento, in cui il “savoir faire” italiano si innesca sulla cultura del prodotto, della terra, della storia. Nel 2016 il tour “Street Food Time” ha toccato le maggiori città di Abruzzo e di Puglia e conclude il  suo tour con la splendida città di Salerno. L’evento ospita mezzi di tutte le forme e le stazze, provenienti da ogni regione d’Italia, capaci di soddisfare le esigenze culinarie più disparate, dall’aperitivo al dolce passando per primi piatti, secondi, contorni e formaggi.

Numerose postazioni occupate da carretti, apette, roulotte degli anni ‘60 e camioncini vintage daranno vita a tre giornate davvero gourmet durante le quali l’Italia culinaria si incontrerà a Salerno per deliziare tutti i palati, anche i più esigenti. Per tre giorni il pubblico potrà sperimentare prelibatezze di ogni sorta, disponibili per ogni pasto: colazione, pranzo, merenda, aperitivo e cena fino allo spuntino della mezzanotte. I fornelli si accenderanno alle ore 11.00 e si spegneranno a tarda notte (eccezion fatta per il primo giorno che prevede il taglio del nastro alle ore 18.00).

L’area del Festival sarà la patria del cibo di qualità, in cui la tradizione e la varietà degli alimenti di strada italiani incontrano la creatività e la personalità di giovani appassionati che alle cucine super-accessoriate dei ristoranti hanno preferito camioncini e spazi all’aperto come regno dove dare sfogo alla loro arte culinaria.
“Street Food Time” è un mondo tutto da scoprire e da preservare, in cui viaggiare per conoscere

Di seguito un piccolo assaggio:

Emilia Romagna: “Gnocco Fritto” farcito con culatello, Prosciutto di Parma e mortadella Bolognese
Toscana: hamburger di chianina e cinta senese
Umbria: norcineria umbra
Roma: polpette romane, mozzarelline fritte
Marche: olive ascolane, crema fritta ascolana, cartocci di pesce fritto, pesce alla piastra, polpettine di pesce
Abruzzo: “arrosticini”artigianali di fegato e di carne, hamburger di pecora, “bruschettoni” con pomodorini e salumi dei parchi
Molise: Hamburger di carne 100% molisana e verdure dell’orto a Km 0
Campania: “cuoppo” campano, mozzarella di bufala, “crocchè”, “zeppole”, paccheri fritti ripieni di melanzane e mozzarella di bufala campana, sfogliatelle napoletane. Sarà con noi, con il suo nuovissimo food truck, Vitantonio Lombardo, chef stellato titolare del celebre ristorante “Locanda Severino” di Caggiano (SA) che proporrà rielaborazioni creative ed innovative del tradizionale “panuozzo”
Puglia: Striscette di carne di cavallo con stracciatella di Andria e pomodori secchi pugliesi, “bombette di Cisternino”, panino col polpo e vincotto di fichi, “pettole”, cartoccio di polpettine di pane di Altamura con canestrato pugliese e salamella artigianale, panino con salsiccia pugliese a punta di coltello con crema di olive celline e caciocavallo, orecchiette con le cime di rape. Salento: “Puccia”, “pasticciotto” e rustico leccese
Sicilia: “pane e panelle”, “panastik” in cartoccio, “arancine”,” cassatine”

E ancora…
Cucina dal Mondo:

– Stati Uniti – Hamburger e hot dog, BBQ americano con 12 ore di affumicatura: Pulled Pork, ribs, beef
– Sud America – “Churros” farciti con crema alla nocciola e “dulce de leche”
– Messico: “Nachos”, “Tacos”, “Burritos”

Il tutto sarà accompagnato dalle birre rigorosamente artigianali di 6 birrifici
Birrificio Arechi – Salerno
Birrificio Artigianale Karma – Alife, Caserta
Birrificio Artigianale Okorey – Mariglianella, Napoli
Birrificio Artigianale La Fortezza – Civitella Del Tronto, Teramo
Birrificio Artigianale Mad Hopper – Montebello Di Bertona, Pescara
Birrificio Artigianale Terre D’Acquaviba – Atri, Teramo

1 Cocktail Bus vintage
Freschissimi cocktail alcolici e analcolici

Street Food Time in numeri:
20 food truck provenienti da tutta Italia
Oltre 100 proposte culinarie diverse
Più di 20 tipologie di birre rigorosamente artigianali differenti preparate appositamente per la
manifestazione
1 Cocktail Bus vintage per freschissimi cocktail
3 giornate di intrattenimento con DJ set
1 Onlus “Save the Children”

INGRESSO GRATUITO

2 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.