Esercitazione di Protezione Civile. Rischio chimico a Malche

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
protezione-civile-picentiniDopo il successo dell’esercitazione di domenica scorsa ad Acerno, ove si è svolta un’esercitazione di protezione civile per il rischio incendio di interfaccia, sabato 15 ottobre nel Comune di Giffoni Sei Casali si terrà la quarta esercitazione di Protezione Civile dei Comuni Picentini in Gestione Associata tra i comuni di: Acerno, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Olevano Sul Tusciano, Montecorvino Pugliano e Montecorvino Rovella.

L’esercitazione verterà sulla simulazione in primis di una fuga di gas proveniente dallo stabilimento Eurogas (Frazione Malche) e successivamente allo scoppio di un incendio che farà scattare il piano di emergenza interna dall’azienda e conseguentemente il piano di evacuazione della cittadinanza per un raggio di azione di circa 400m. Lo scenario di rischio vede coinvolti anche la scuola elementare della frazione, alcune strutture ricettive, la strada provinciale N° 76 Giffoni-Salerno, strade comunali e attività agricole.

L’allarme scatterà intorno alle ore 10 e prevedrà l’attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), delle organizzazioni di volontariato e delle forze operative presenti sul territorio. I volontari presidieranno gli incroci principali per interdire l’accesso all’area a rischio, l’area di attesa e forniranno supporto logistico all’evacuazione degli alunni ed il personale della scuola elementare. Sarà simulato anche un soccorso di tipo medico e l’intervento dei vigili del fuoco.

L’esercitazione fa parte del progetto di realizzazione del Piano Comprensoriale di Protezione Civile dei Picentini, Ente capofila è il Comune di Giffoni Valle Piana diretto dal Sindaco Antonio Giuliano, ed è coordinato dal Ten. Col. Rosario Muro, Comandante della Polizia Municipale Protezione, con l’assistenza tecnica della dott.ssa Geologo Valeria Palo, redattrice del Piano Comprensoriale di Protezione Civile.

“Sono molto entusiasta –dichiara il Sindaco di Giffoni Sei Casali Gerardo Marottache ospita l’esercitazione –sul nostro territorio c’è sinergia e collaborazione sulle attività di protezione civile che come è noto, dai fatti attuali, rappresentano sempre più una priorità per chi governa e ha responsabilità sulla pubblica e privata incolumità”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.