L’Italia piange Dario Fo, premio Nobel per la letteratura: aveva 90 anni

Stampa
dario-foDario Fo, premio Nobel per la Letteratura, è morto a 90 anni.”Con Dario Fo l’Italia perde uno dei grandi protagonisti del teatro, della cultura, della vita civile del nostro Paese”, ha dichiarato il premier Matteo Renzi.

“La sua satira, la ricerca, il lavoro sulla scena, la sua poliedrica attività artistica restano l’eredità di un grande italiano nel mondo”.L’autore di “Mistero buffo” aveva vinto il Nobel nel 1997.Tre anni fa era mancata la moglie Franca Rame, con la quale aveva condiviso carriera artistica e passioni politiche.

“Non c’è intellettuale, poeta, scrittore, drammaturgo, attore cui io sia più legato che a Dario Fo. E gli sono debitore per l’appoggio e la protezione. Dario Fo e Franca Rame non mi hanno mai fatto mancare il loro sostegno e la loro vicinanza. Mi sono stati incondizionatamente vicini. Amici veri, famiglia che, nonostante la mancanza di assiduità, è sempre stata attenta a quello che mi accadeva. Sempre pronta, anche con un semplice sms, a dimostrarmi che non ero solo, che loro due c’erano”. Lo scrive Roberto Saviano su Facebook. “L’affetto disinteressato, quello che in cambio non vuole niente, quello fatto di poche parole, è quanto di più prezioso si possa incontrare nella vita – aggiunge -.

Il dolore che provo ora è grande e smisurata è la riconoscenza verso un genio vero, non solo del teatro e della letteratura, ma soprattutto della vita”. Nel post lo scrittore di Gomorra allega alcune foto, che immortalano un quadro che Dario Fo dipinse per lui. “Mi ci riconosco – scrive -. Mi ha ritratto pensoso, ma immerso nei colori e… senza scorta”.

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Io non piango,Oriana Fallaci ebbe il coraggio di dire che Dario Fo è stato un fascista nero,per poi diventare un venduto comunista rosso che dava del fascista a Berlusconi.

  • Che pochezza d’animo in una città che si SUPPONE europea.Ahimè la “PROVINCIALITA'”supera di gran lunga ogni piccola tendenza all’EUROPEISMO.

  • finché ci sarà questa censura questo personaggio continuerà ad essere santificato purtroppo..ma questo fa parte del personaggio stesso

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.