‘Ottobre: mese rosa per le donne’. Iniziativa dell’Azienda Ospedaliera di Salerno

Stampa
ospedale-salerno-3Il cancro al seno colpisce 1 donna su 10. È il tumore più frequente nel sesso femminile e rappresenta il 25% di tutti i tumori che colpiscono le donne. Ha un’influenza più elevata sui soggetti che superano i 50 anni e si manifesta più raramente nelle donne under 30.

 

Sebbene negli ultimi anni si sia registrata una costante riduzione dei decessi, il cancro al seno resta la prima causa di mortalità per tumore al sesso femminile.
Vincere la malattia è però possibile nella grande maggioranza dei casi, grazie soprattutto alla prevenzione e all’anticipazione diagnostica.
La sfida è proprio quella di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione come primo passo per sconfiggere la malattia. È per questa ragione che da diversi anni è stato scelto il mese di ottobre come simbolo della lotta contro il cancro al seno.

 

La Direzione Generale della Azienda Ospedaliero Universitaria di Salerno nel ”mese rosa”  sostiene l’azione di sensibilizzazione con due iniziative:

la prima aderendo al (BRADay) Giornata Internazionale per la Consapevolezza sulla Ricostruzione Mammaria con visite gratuite di chirurgia ricostruttiva della mammella effettuate mercoledì 19 ottobre presso la Breast Unit del p.o. Ruggi di Salerno dalle 15,00 alle 18,00;

la seconda a Salerno in Piazza Cavour, nelle giornate di sabato 22 ottobre (dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle ore 15,30 alle 18,00) e domenica 23 ottobre  p.v. (dalle ore 9,30 alle 13,00), offrendo gratuitamente a donne delle fasce di età 20/49 anni ed oltre i 69 anni, una visita senologica ed una eventuale ecografia. Dopo questi accertamenti potrebbe essere consigliata l’effettuazione di una mammografia.

 

Domani, mercoledì 19 ottobre alle ore 11.30, nell’Aula Scozia, verrà presentata l’iniziativa.

 

Alla conferenza interverranno: Nicola Cantone – Direttore Generale AOU Salerno, Angelo Gerbasio – Direttore Medico Ruggi, Corrado Rubino – Ordinario Chirurgia Plastica Unisa – Breast Unit, Maria Rosaria Argenzio – Radiologia Senologica AOU Salerno, Stefano Pepe – Ordinario Oncologia Unisa, Clementina Savastano Day Hospital Oncologia Ruggi,  Sergio Canzanella, Direttore Regionale Osservatorio Cure Palliative ed Hospice.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.