Allagamenti misteriosi a Salerno centro: arrivano i risultati delle indagini

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
2
Stampa
allagamenti_salernoDal complesso delle attività sviluppate dal gruppo di esperti, nominato con Ordinanza Sindacale del 09/02/2016 per la vicenda delle infiltrazioni d’acqua in locali del centro cittadino, è emerso che il fenomeno indagato, consistente in una risalita rapida e transitoria del livello freatico del Centro storico basso di Salerno, presenta evidenti caratteri di indeterminatezza, non essendo legato all’andamento meteorico. E’ quanto si legge in una nota inviata dal Comune di Salerno.




Dalle indagini effettuate, peraltro avviate quando il livello freatico era già in fase di discesa, è stato possibile appurare che non si è trattato di un fenomeno naturale, ma allo stesso tempo non è emersa una causa certa. Pertanto, allo stato, con i dati disponibili, non è possibile individuare nessuna responsabilità in merito, così come non è possibile escludere altre cause che non sono state prese in considerazione per mancanza di elementi significativi.

Il prolungamento dei rilievi piezometrici sino al mese di settembre u.s. ha comunque messo in evidenza una sostanziale stabilità della falda a partire dal termine del mese di febbraio, con il ritorno, nelle ultime misure, ai livelli del 2009. Attesa la possibilità che il fenomeno si ripresenti con i medesimi caratteri transitori, si evidenzia la necessità, da un lato di prevedere un monitoraggio continuo del livello freatico nel centro storico basso di Salerno, dall’altro di procedere ad un censimento esaustivo degli impianti di aggottamento esistenti.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

2 COMMENTI

  1. Tutti paroloni per dire che le consulenze pagate profumatamente non sono servite a un c@zzo, come al solito…?

  2. Esattamente,in pratica noi che viviamo questo schifo dobbiamo tenercelo in attesa che avvenga qualche tragedia!Se vogliamo risolvere dobbiamo cacciare i soldi di tasca nostra in pratica,non certo bruscolini come potrai immaginare!

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.