Tavecchio: «Riforma. Senza stadio, dirigenza, vivaio, incassi non si sta in Serie A»

Stampa
pallone-calcio“Le riforme non possono più essere individuate come un fatto tecnocratico. Serve una specie di rating: se hai stadio, dirigenza, settore giovanile, capacità di indebitamento, incassi a breve compatibili, possibilità di fare mercato e impianto d’illuminazione, puoi giocare in Serie A.

Altrimenti vai in un’altra categoria”: questa, secondo il presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio, dev’essere l’impostazione per la riforma dei campionato. “Se non passa questa tesi, c’è il declino del sistema – ha detto Tavecchio durante il Forum Sport e Business del “Sole 24 Ore” – Non possiamo permetterci 102 squadre professionistiche.

Sono il doppio che in altri Paesi. In questi anni abbiamo sentito tanti discorsi su crescita e sostenibilità, ma non si parla di qualità: è quella che fa crescere il mercato”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Finalmente. Il calcio italiano negli ultimi 10 anni è caduto nel baratro che ha portato a un declassamento dell’intero sistema, negli ultimi 10 anni i club italiani in Europa hanno solo fatto brutte figure grazie alla presenza di club meno blasonati con Udinese,Fiorentina,Chievo che hanno soffiato la partecipazione alla Champions a squadre molto più importanti e plurivincenti come Milan,Inter,Juventus con il risultato di farle indebitare e quindi di non potergli più permettere di reggere le spese e fare nuovi acquisti. Negli ultimi 10 anni abbiamo assistito alla presenza di club in serie A senza uno stadio di proprietà a norma e nemmeno che giocassero le partite casalinghe nella propria città basti ricordare il Carpi giocare a Modena, il Crotone giocare a Pescara, il Sassuolo giocare a Reggio Emilia e come non dimenticare il Cagliari nel 2012 giocare le partite casalinghe a Trieste di cui molti ricorderanno l’ultima giornata del campionato Cagliari-Juventus a Trieste, si fosse giocata a Cagliari forse la Juve non avrebbe vinto facilmente e conquistato lo scudetto (non dimenticatevi il gol non assegnato a Muntari in Milan-Juventus di quella stagione).

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.