Bracigliano comune Riciclone: sconti sulle bollette e differenziata al 72,80%

Stampa
sindaco-brascigliano-rescigno“Un premio che condividiamo con i Cittadini, loro sono i protagonisti del raggiungimento di questo grande risultato”: si esprime così Antonio Rescigno, sindaco di Bracigliano, entusiasta per il premio “Comune Riciclone” assegnato al Municipio di Bracigliano da Legambiente Campania, presieduta da Michele Buonomo. La cerimonia si è svolta venerdì 14 ottobre, al Grand Hotel Salerno.

Presente anche Fulvio Bonavitacola, vicepresidente della Regione Campania. “Quando ci siamo insediati al Comune, nel 2012 – spiega il sindaco Rescigno –, la raccolta differenziata era al 60% circa. Noi, come amministratori comunali, abbiamo avuto il merito di riorganizzare il settore, avviando anche una campagna di sensibilizzazione nelle scuole e nel resto della società.

Così, oggi, a distanza di 4 anni, la raccolta differenziata è giunta al 72,80%, quindi è aumentata del 12,80%. Il merito di questo grande risultato va condiviso con i Cittadini di Bracigliano, che hanno subito dimostrato grande civiltà, rispettando le regole del settore.

A loro tutti, va il ringraziamento personale e quello dell’intera amministrazione comunale”. “Il Municipio di Bracigliano – aggiunge Giovanni Cardaropoli, assessore all’ambiente – è stato premiato nella fascia dei comuni rientrante tra i 5mila e i 10mila cittadini residenti. Grazie a questa crescita della differenziata, abbiamo voluto e potuto premiare i nostri Concittadini, applicando sconti – in media di 50 euro – sulle bollette dei rifiuti.

Noi abbiamo riorganizzato il settore dei rifiuti: abbiamo eliminato dal territorio le campane per il ritiro del vetro e i bidoni per la raccolta degli indumenti. Il nostro è un sistema “porta a porta”, con il ritiro, da parte degli operatori ecologici, dei rifiuti presso le abitazioni dei nostri Cittadini. Infine, voglio esprimere una riflessione personale: nonostante il triste episodio capitatomi due anni fa circa, con l’incendio di due auto personali da parte di sconosciuti, nonostante le difficoltà conseguenti, non ho mai smesso di lavorare per il bene del mio paese.

La nostra amministrazione comunale ha fatto tanto in questi quattro anni, stiamo cambiando il volto del paese, ma vogliamo e dobbiamo fare ancora di più e meglio. L’attenzione della nostra Amministrazione comunale nel settore dell’Ambiente è altissima: non a caso, abbiamo aderito anche al Paes, Piano di Azione per l’energia sostenibile e, recentemente, al “Gal – Gruppo di Azione Locale Terra è Vita”, presentato proprio a Bracigliano, che prevede finanziamenti per gli imprenditori agricoli. Abbiamo un ecosistema invidiabile, prodotti tipici di grande qualità – ad esempio le ciliegie ma non solo –  e faremo di tutto per tutelarlo e promuoverlo”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.