Salerno: i Mercatini di Natale si allungano fino a Pastena

Stampa
foto Massimo Pica
foto Massimo Pica

Dal 6  dicembre al 10 gennaio Salerno ospiterà i mercatini di Natale che resteranno aperti tutti i giorni dalle 9 alle 22 e che saranno installati dal centro di Salerno e fino a Pastena nella zona orientale. Proprio questo prolungamento delle strutture in legno nella zona orientale e  che rappresentano un altro grande attrattore per il periodo natalizio, è una delle novità di quest’anno. A tal proposito il Comune, dopo tre anni di gestione affidata al gruppo torinese Buongiorno Italia, ha preparato il bando che scadrà il prossimo 25 ottobre (apertura delle buste avverrà giovedì 27, alle 10 al settore attività produttive) per l’allestimento dei mercatini di Natale. Nei giorni successivi, una commissione composta da tre commissari valuterà i progetti attribuirà i punteggi e stilerà una graduatoria.




L’intento del Comune è quello di offrire a gruppi, singoli e associazioni, la possibilità di accaparrarsi il proprio stand. Due le novità: non verranno infatti tollerati prodotti che non hanno attinenza con il tema della festa e l’ampliamento delle zone che ospiteranno i mercatini

Il bando – come scrive il quotidiano La Città oggi in edicola –  fissa poi in maniera rigida le categorie merceologiche che sarà possibile esporre e mettere in vendita: addobbi per presepi e alberi di Natale; ferro battuto, rame e ottone; giocattoli; libri e stampe; prodotti da rigattiere e antiquariato; articoli da regalo; dolciumi; alimentari tipici; cioccolato; castagne; vini e liquori; artigianato. Gli aggiudicatari dovranno farsi carico della promozione di eventi di socializzazione, della pulizia giornaliera dell’area che sarà loro assegnata e ovviamente del pagamento di tutte le spettanze a partire dalla tassa per l’occupazione del suolo pubblico.

Le zone interessate dal mercatino a cielo aperto saranno: la corsia fronte strada del tratto di lungomare Trieste da piazza Cavour alla traversa di via Velia; piazza Sant’Agostino; il Tempio di Pomona; vicolo San Petrillo; via Gaetano D’Agostino, il viale tra la Villa comunale e il teatro Verdi; piazza Caduti Civili di Brescia; il tratto del lungomare Marconi attualmente destinato al mercato etnico; il parco del Mercatello e il tratto di strada pedonale e giardini in via Posidonia, compreso tra via Orofino e via Sciaraffia.

 

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Per Micky Mouse e Hare Krishna Scommetto. Scommetto che siete due dei commercianti di Pastena o zone orientali che si lamentavano negli anni scorsi dell’assenza di attrattive nel periodo delle luci in queste zone. Ora che invece ci saranno… manco so bbuon!
    Ma statev a casa!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.