ALPAAPesca a Sapri su quote pesca del tonno in Italia e su bandi regionali

Stampa
Pesce_azzurroRilanciare subito una vertenza sulle quote pesca del tonno in Italia e sull’apertura da parte delle regioni dei bandi FEAMP, il Fondo europeo che destina all’Italia ingenti risorse. Questi sono stati i temi dominanti dell’assemblea organizzata da ALPAAPesca, che si è svolta nella sala del comune di Sapri, cui hanno partecipato folte delegazioni di pescatori delle marinerie del Golfo di Policastro. Entrambi i temi, più di ogni altro, si ripetono nella “Campagna di ascolto” lanciata da ALPAAPesca nelle scorse settimane; segnale evidente dell’interesse dei pescatori della piccola pesca costiera verso due importanti questioni che, se affrontate subito, potrebbero dare una boccata di ossigeno al settore, investito da un profondo e lungo periodo di crisi.

Il primo tema non è nuovo, e riguarda da una parte l’iniqua – e non più sostenibile – distribuzione delle quote di pesca del tonno assicurate, caparbiamente e contro ogni logica di equità, dal MIPAAF a soli pochi (e grandi) operatori, tagliando completamente fuori la piccola pesca, dall’altra il fenomeno prevedibile del ripopolamento del tonno nei nostri mari, dovuto al lungo periodo di contingentamento della pesca, che rischia di produrre uno squilibrio dell’ambiente marino, con ripercussioni sull’attività di pesca. Vi è poi il tema dei bandi FEAMP sulla programmazione 2014-2020, che rischia di tramutarsi da farsa in dramma: a fine 2016, al termine dei primi tre anni del periodo dato, solo poche regioni hanno pubblicato pochi bandi.

Buona parte di esse, in modo particolare le regioni maggiormente interessate alla piccola pesca, non hanno neppure cominciato, lasciando sospese ingenti risorse a danno dei pescatori. Un comportamento davvero insostenibile, ancor di più se lo rapportiamo alle decisioni di altri paesi a noi vicini dove i pescatori hanno già cominciato a beneficiare delle risorse comunitarie.

A breve, in occasione della valutazione finale della “Campagna di ascolto” e delle indicazioni pervenute, saranno decise le azioni da intraprendere partendo dall’assunto, come ha assicurato il presidente dell’ALPAA, Gino Rotella, concludendo l’assemblea, che “la vertenza è già aperta, riguarda le quote pesca del tonno e i bandi del FEAMP ma non solo, attiene soprattutto alla qualità della spesa, ossia al modo e a chi saranno destinate effettivamente le risorse comunitarie che devono prendere non già la via delle clientele ma quella dello sviluppo del settore e, con esso, del destino di migliaia di pescatori della piccola pesca costiera del nostro paese”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.