38 anni fa il Pisa espugnò il Vestuti e fece piangere Zenga

Stampa
stadio_vestutiOttobre 1978 stadio Vestuti Salernitana – Pisa. I Toscani vincono 2 a 1 con un giovanissimo Walter Zenga costretto a lasciare il campo in anticipo e con le lacrime agli occhi per gli errori commessi. La doppietta di Di Prete del Pisa fu una ferita profonda per quel giovanissimo portiere che poi riuscì a rilanciarsi nel mondo del calcio diventando portiere dell’inter e della Nazionale. Il nome di Zenga e di quella gara di 38 anni fa Al vestuti si lega alle sfide con il Pisa. Ben 11 i precedenti a Salerno 12 se consideriamo la Coppa Italia di qualche mese fa con la partita giocata sul neutro di Gubbio per via dell’impossibilità di utilizzare il prato dell’Arechi in via di ristrutturazione.




Per la cronaca il match fu vinto dai toscani ai rigori dopo l’1-1 dei tempi regolamentari (vantaggio lampo di Donnarumma e pareggio in extremis a firma dell’ex Montella). Il bilancio parla di quattro successi dei granata, tre pareggi e tre vittorie degli ospiti. L’ultima affermazione del Pisa a Salerno è risalente al torneo di C 1978-79, quando i nerazzurri si imposero per 1-2 nonostante la marcatura locale siglata da D’Angelo ed alle lacrime di Zenzza.. Il segno X si è registrato per l’ultima volta nel più recente confronto disputato in serie b (1-1 nel 2008-09 con rete granata di Di Napoli. Succersso della Salernitana contro i toscani in lega Pro Prima Divisione con con Volpe che siglò il gol partita.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.