Sicurezza del personale giudiziario – Gravissimo episodio di violenza al Tribunale di Nocera

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
tribunale-nocera-inferioreIn data odierna presso la cancelleria Fallimentare del Tribunale di Nocera Inferiore si è verificato l’ennesimo episodio di intolleranza e violenza ai danni di un funzionario giudiziario addetto alla Sezione. Infatti alle ore 13 il funzionario è stato aggredito e colpito con pugni da un utente che ha anche scagliato atti e fascicoli creando ulteriore scompiglio nella cancelleria. A seguito dell’atto di violenza subita il collega ha dovuto recarsi al Pronto soccorso dell’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore.

La UILPA da tempo aveva segnalato al Presidente del Tribunale di Nocera Inferiore ed al Procuratore Generale dell’epoca dott. Di Pietro, la totale mancanza di presidi di sicurezza e di Forze dell’Ordine a tutela del personale, dei Magistrati, dell’utenza e anche dei locali che sono facilmente accessibili dall’esterno.

Tali preoccupazioni sono state recepite sia dal Presidente del Tribunale di Nocera Inferiore sia dall’attuale Procuratore Generale della Repubblica dott. Primicerio, i quali hanno sollecitato a loro volta il Prefetto di Salerno informandolo della carenza assoluta di sorveglianza e presidi di sicurezza in una zona ad alta densità criminale, chiedendo di costituire immediatamente almeno un presidio di Forze dell’Ordine.

A tutt’oggi nessuna risposta concreta è pervenuta e l’episodio di oggi ne è la prova.

La UILPA nell’esprimere piena solidarietà al collega, comunica che si costituirà parte civile in un eventuale procedimento penale a carico del responsabile dell’aggressione. La UILPA ha invitato, inoltre, la RSU del Tribunale di Nocera Inferiore a convocare un’assemblea per lunedì 31 ottobre 2016 dalle ore 8.30 alle ore 10,30 sia per esprimere la piena solidarietà al collega sia per individuare azioni di lotta a tutela della dignità e della sicurezza di tutti i lavoratori degli Uffici Giudiziari di Nocera Inferiore.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.