L’azienda agricola Morese Filippo di Pontecagnano vince Concorso Agri Yogurt

Stampa
yogurtSono di Lecco, Carbonia Iglesias e Grosseto i migliori Agri Yogurt d’Italia realizzati rispettivamente con latte vaccino, caprino e bufalino. Le valutazioni e le premiazioni della settima edizione del concorso nazionale si sono tenute a CremonaFiere nell’ambito della 71^ edizione delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, il più importante appuntamento di settore in Italia e tra i primi tre al mondo. Erano iscritti alla competizione 85 yogurt provenienti da 17 regioni italiane e ben 45 province, che sono stati giudicati da una commissione di tecnici qualificati e appositamente formati.

Per la categoria yogurt da latte vaccino è risultato vincitore, per il secondo anno consecutivo, lo yogurt della Soc. Agr. Casati di Olgiate Molgora (Lecco) con un punteggio di 89,7 punti; seconda classificata l’azienda Affinito Taverna Centomani di Potenza; terza l’azienda agricola Filippini Giuseppe di Mazzano (Brescia). Hanno conseguito la qualifica di ‘ottimo’ (punteggio uguale o superiore a 80 punti) 30 aziende su 66 iscritte.




Per la categoria yogurt da latte caprino ha vinto con 88 punti l’azienda agricola Sa Cabreira di Brau di Carbonia (Carbonia Iglesias); seconda la Cooperativa Agricola Leccolatte di Galbiate (Lecco); terza l’azienda agricola La Capramica di Roncati da Alessandria. Hanno conseguito la qualifica di ‘ottimo’ 8 aziende su 13 iscritte.

Per la categoria yogurt da latte bufalino, presente per la prima volta alla competizione, ha vinto con 87,3 punti l’azienda agricola Diaccialone di Pallini da Grosseto; seconda l’azienda agricola Morese Filippo di Pontecagnano Faino (Salerno); terza l’azienda agricola Casumaro da Bomporto (Modena). Hanno conseguito la qualifica di ‘ottimo’ 4 aziende su 8 iscritte.

Il concorso – riservato ad aziende agricole, caseifici sociali e produttori artigianali – è stato organizzato in collaborazione fra Bevilatte agenzia di servizi per l’agricoltura, FDstore, Accademia Italiana del Latte e con il patrocinio dell’Ordine Dottori Agronomi Dottori Forestali di Brescia.

Agri Yogurt promuove tramite l’apposito Concorso piccole realtà agricole o artigianali che uniscono alla produzione di freschissimo latte di vacca, di capra, o di bufala, la trasformazione e la vendita diretta al consumatore. Gli yogurt sono stati esaminati da una commissione composta da 20 valutatori, per lo più Agronomi e Tecnologi alimentari, resi idonei da un apposito corso per assaggiatori yogurt patrocinato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Brescia. Ogni prodotto è stato valutato da 5 giudici con un’apposita scheda, tramite la quale sono stati giudicati gli aspetti visivi, olfattivi e gustativi.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.