Patente a scheda, le novità su foto e rinnovo

Stampa
multe patente multaPochi lo sanno, ma sulle patenti di guida ci sono stati molti cambiamenti che hanno cambiato il certificato di guida in modo sostanziale. Da quando infatti è stato introdotto il sistema della patente “a scheda” che ha mandato in pensione quella cartacea le novità sono state incessanti.

La più insolita (e per certi versi incomprensibile per gli automobilisti) è la sostituzione della tipologia di foto che, dal 2014, è in bianco e nero sia per le nuove licenze di guida sia per quelle rinnovate.

Proprio sul rinnovo c’è un’altra importante novità. La tessere rosa che permettono di sedersi al volante non saranno più rinnovabili. Dal momento dell’introduzione della licenza di guida in plastica il documento era rinnovabile tramite l’apposizione sullo stesso di un adesivo (rilasciato dalla motorizzazione) a seguito dell’espletamento dell’iter del rinnovo. Dal 10 gennaio 2014, invece, ad ogni richiesta di prolungamento della scadenza, viene stampata una nuova tessera e, per questo motivo, sul retro della scheda sono stati eliminati gli spazi dedicati ai bollini.

Dallo stesso anno è stata rimossa, per motivi relativi alla privacy, l’indicazione relativa all’indirizzo di residenza, mentre sono state aggiunte molte più categorie di patenti. Per i possessori di CQC, la nuova patente integra anche i dati delle abilitazioni professionali per cui i CQC verranno ritirati.

Un’altra novità importante relativa alle patenti è il cambio di scadenza: per tutti coloro che la conseguono ex novo e per quanti la rinnovano, già dal 2014, la scadenza coinciderà con la data del compleanno del titolare e non con l’effettivo trascorrere del periodo di validità. Per i documenti già stampati continuerà a fare fede il giorno impresso sul documento. Fanno eccezione i titolari di patenti di categoria C-D-E, per i quali è comunque fissata la scadenza a 5 anni dalla data esatta in cui viene eseguita la visita di rinnovo.

Fonte Italiaora.net

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Che notiziona!!!!! ad Esposito adesso è arrivata la notizia, probabilmente ha rinnovato la patente e si è accorto dei cambiamenti….Chissà se si è accorto che il tagliando del l’assicurazione non si espone più!!!…vai con la notiziona!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.