Arti di lotta: ad Eboli il settimo world Championship 2016 c

Stampa
pangrationNell’aula consiliare del comune di Eboli, la conferenza stampa del  settimo world Championship 2016 Pangration dall’11 al 14 Novembre 2016 al Palasele. Lotta e disciplina antichissima che fonde arte e cultura. Alla conferenza stampa erano  Presenti Pietro Amendola, direttore tecnico della nazionale e presidente commissione del mondiale. I maestri Roberto Serrano responsabile nazionale arbitri e membro della commissione mondiale, Antonio Amoroso membro della commissione mondiale,  l’artista Monica Refolo, il sindaco Massimo Cariello, l’assessore allo sport Angela Lamonica. Il mondiale inizierà il prossimo 11 Novembre e si concluderà  il 14 novembre. Evento nell’evento un convegno sul Pangration al Palasele il giorno 11 alle ore 17.00 con archeologi e storici dell’arte, relazioneranno, Monica Refolo, Maulucci Vivolo Francesco Paolo e Gianluca Punzo.

Poi  il 12 sempre al Palasele la cerimonia ufficiale con 68 nazioni partecipanti e la mostra del Pangration con 30 artisti provenienti da varie nazioni, che esporranno in varie azioni gli atleti. Evento trasmesso in diretta da 25 tv accreditate i tutto il mondo.  Sabato e domenica poi spazio alle gare con le proclamazioni dei vincitori ed il 14 la giornata conclusiva con le varie delegazioni. Ma entriamo nel merito della conferenza. Il primo a parlare è l’ebolitano, il maestro Roberto Serrano: “sono orgoglioso di aver portato questa manifestazione ad Eboli. E’ la prima forma di lotta olimpica del 400 a.c. presente alle Olimpiadi. Grazie alla federazione italiana che ha svolto un lavoro certosino per realizzare il Mondiale ad Eboli al Palasele. così come grazie al sindaco Cariello. il vice di Benedetto gli assessori Lamonica e Ginetti”.




Pietro Amendola organizzatore del Mondiale: “dal 748 a.c. ha avuto inizio questa lotta del Pangration per mille anni si ‘ svolta poi il Papa la bloccò perché venne appurato che il Pangration fosse la rincarnazione terrestre degli dei e quindi era anti religioso. Ma adesso sono passati anni ed anni, e siamo convinti che fra circa otto anni alle Olimpiadi ci sarà questa antichissima lotta. Presenti 5 continenti, 68 nazioni davvero un mondiale fantastico. Anche Poste Italiane ci ha omaggiato di una cartolina con il nostro logo. Saranno presenti ministri ed ambasciatori della varie nazioni che parteciperanno al mondiale”.

L’artista e curatrice della mostra e del convegno Monica Refolo: “connubio tra sport e cultura con il convegno dell’11 Novembre alle 17 e la mostra del 12 Novembre sempre al Palasele con unico tema il Pangration. Saranno esposte 30 opere di area visiva in una mostra collettiva”. L’assessore allo sport Angela Lamonica: “Grazie per questo straordinario evento che da lustro alla nostra città Eboli come città dello Sport. Binomio perfetto tra sport e cultura. Questa antichissima disciplina si svolgeva nelle Olimpiadi era sinonimo di Pace e proprio in questi giorni dove ci sono conflitti ci dovrebbe essere la pace per tutte le nazioni”.

Il sindaco Massimo Cariello ha dichiarato: “questo non sarà il solo evento nel mese inerente a queste discipline, infatti dopo il mondiale di Pangration, si svolgerà anche la manifestazione di Judo. Eboli inoltre è stata inserita nelle Universiadi. ll Palasele è sempre pieno di eventi e siamo sempre più la città dello sport.Dal prossimo 11 Novembre avremo 1200 atleti e circa 68 nazioni davvero un vanto per la città. Abbiamo predisposto nel Palasele uno stand dove fornire informazioni sulla città. visite guidate e promozionare l’evento ed il territorio ebolitano. Questi sport sono fondamentali per il recupero sociale. Ma è anche settoriale per il rilancio del territorio, in quanto attira tantissimi sportivi ed appassionati. Eboli è divenuta la città degli sport soprattutto di quelli considerati minori, che invece accolgono migliaia di iscritti e sono fondamentali perché lo sport è per tutti. Vi aspettiamo dall’11 al 14 al Palasele per  il settimo world Championship 2016 Pangration”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.