La gaffe del consigliere del Lazio: «Sarò breve e circonciso»

Stampa
consigliere-lazio“Ho fatto un errore di sbaglio”, “Mi sono sconfonduto”, “Ho parlato un italiano correggiuto”, “Sarò breve e circonciso”. Sono tanti i tormentoni umoristici sulla lingua italiana. Frasi che si ripetono spesso tra amici. Errori commessi volontariamente per far ridere. Eppure, qualcuno sbaglia senza farlo apposta. Soprattutto la formula “Sarò breve e circonciso” viene usata ed abusata non solo scherzosamente, ma anche drammaticamente sul serio. Ed è una gaffe destinata a suscitare ilarità, considerando che tra “conciso” e “circonciso” il significato non è esattamente simile.
Sarò breve e conciso. Spesso esordiscono così gli esponenti politici che vogliono tranquillizzare i loro interlocutori circa l’intenzione di sintetizzare il discorso. Ma la gaffe è sempre in agguato. La parola “circonciso”, che in realtà indica la delicata operazione della rimozione del prepuzio dall’organo genitale maschile, è spesso usata al posto di “cinto” o “conciso”. E la gaffe è servita.

A cascarci questa volta è stato addirittura un consigliere regionale di Forza Italia in regione Lazio, drammaticamente ripreso dalle telecamere. E la gaffe è rimasta trascritta sui verbali.
Il consigliere in questione è Antonello Aurigemma, che pure è stato corretto dal presidente di turno Francesco Storace ma non se n’è dato per inteso. Ha ripetuto “circonciso” per ben due volte.
«Sarò breve, però, penso, nello stesso modo circonciso…». ha esordito Aurigemma.
Storace ha provato a correggerlo: «Conciso, non circonciso». Niente da fare: «Circonciso».
Aurigemma è stato assessore ai trasporti del Comune di Roma quando era sindaco Alemanno. Nel 2013 è stato eletto come consigliere regionale, rivestendo pure l’incarico da vicepresidente della commissione che si occupa di sanità.

Fonte sostenitori.info

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • La politica costui non ha un titolo di studio, scommetto che il suo titolo di studio sia una laura???on line

  • Caro Gionni.
    La politica non è un titolo di studio.
    La politica è un titolo di passione, amore,onesta e voglia di fare.
    Sono anni che sopportiamo questi vecchi tromboni della politica che con il loro titolo di studi-ops volevo dire titolo di stupidi hanno distrutto e impoverito il meridione d’Italia.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.