Meteo: arriva maltempo, da domenica forti piogge

Stampa
maltempoE’ in arrivo sull’Italia un’ondata di maltempo per una forte perturbazione che nel weekend porterà in particolare al Nord e sulle centrali tirreniche piogge e temporali anche di forte intensità; non esclusi nubifragi fra Liguria, Toscana e Lazio, “dove i picchi pluviometrici potrebbero superare i 60-70mm”.

Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara spiegando che sarà “poco coinvolto il Sud e il medio versante Adriatico, dove i fenomeni maggiori sono attesi essenzialmente verso la fine di domenica”, quindi “nuove piogge anche sulle aree terremotate, sebbene i fenomeni maggiori siano attesi sul versante umbro”.

Le piogge potranno avere “punte prossime ai 90-100 mm su Prealpi, Liguria, alta Toscana e Friuli Venezia Giulia tra sabato e domenica. Temporali in arrivo anche sulla Sardegna entro domenica. Tornerà inoltre la neve anche copiosa sulle Alpi – prosegue l’esperto di 3bmeteo.com – Inizialmente dai 1.300-1.500 metri, ma in rialzo fin oltre i 1.700-2.000 metri domenica, in attesa di un nuovo successivo calo.

Le nevicate più abbondanti riguarderanno le Alpi centro-orientali dove si potrà accumulare oltre mezzo metro di neve fresca dai 2.000-2.200 metri: una buona notizia in vista della ormai imminente apertura della stagione sciistica”. “La perturbazione sarà accompagnata da forti venti di Libeccio al Centrosud – avverte Ferrara – con raffiche anche di oltre 60-70km/h e possibili mareggiate sulle coste tirreniche ma anche ioniche della Sicilia; al largo le onde potranno superare anche i 4-5 metri. Tanto vento anche sulla Sardegna, sferzata domenica da raffiche di Ponente e Maestrale anche superiori agli 80km/h”.

Le temperature subiranno una temporanea impennata con punte anche di oltre 24-25 gradi al Sud e sulle Isole, in attesa di un deciso calo termico entro la fine di domenica. Nella prossima settimana il tempo si manterrà decisamente instabile, con nuove piogge e temporali soprattutto al Centrosud e un clima generalmente più freddo, tanto che potrebbe tornare a nevicare anche in Appennino fino alle quote medie, concludono da 3bmeteo.com.(

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.