Meteo: arriva maltempo, da domenica forti piogge

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
maltempoE’ in arrivo sull’Italia un’ondata di maltempo per una forte perturbazione che nel weekend porterà in particolare al Nord e sulle centrali tirreniche piogge e temporali anche di forte intensità; non esclusi nubifragi fra Liguria, Toscana e Lazio, “dove i picchi pluviometrici potrebbero superare i 60-70mm”.

Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara spiegando che sarà “poco coinvolto il Sud e il medio versante Adriatico, dove i fenomeni maggiori sono attesi essenzialmente verso la fine di domenica”, quindi “nuove piogge anche sulle aree terremotate, sebbene i fenomeni maggiori siano attesi sul versante umbro”.

Le piogge potranno avere “punte prossime ai 90-100 mm su Prealpi, Liguria, alta Toscana e Friuli Venezia Giulia tra sabato e domenica. Temporali in arrivo anche sulla Sardegna entro domenica. Tornerà inoltre la neve anche copiosa sulle Alpi – prosegue l’esperto di 3bmeteo.com – Inizialmente dai 1.300-1.500 metri, ma in rialzo fin oltre i 1.700-2.000 metri domenica, in attesa di un nuovo successivo calo.

Le nevicate più abbondanti riguarderanno le Alpi centro-orientali dove si potrà accumulare oltre mezzo metro di neve fresca dai 2.000-2.200 metri: una buona notizia in vista della ormai imminente apertura della stagione sciistica”. “La perturbazione sarà accompagnata da forti venti di Libeccio al Centrosud – avverte Ferrara – con raffiche anche di oltre 60-70km/h e possibili mareggiate sulle coste tirreniche ma anche ioniche della Sicilia; al largo le onde potranno superare anche i 4-5 metri. Tanto vento anche sulla Sardegna, sferzata domenica da raffiche di Ponente e Maestrale anche superiori agli 80km/h”.

Le temperature subiranno una temporanea impennata con punte anche di oltre 24-25 gradi al Sud e sulle Isole, in attesa di un deciso calo termico entro la fine di domenica. Nella prossima settimana il tempo si manterrà decisamente instabile, con nuove piogge e temporali soprattutto al Centrosud e un clima generalmente più freddo, tanto che potrebbe tornare a nevicare anche in Appennino fino alle quote medie, concludono da 3bmeteo.com.(

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.