Baronissi: discarica Cariti, sarà ripristinata copertura vegetale

Stampa
Baronissi_PanoramaTecnici comunali, impresa e direttore dei lavori hanno effettuato un sopralluogo alla discarica bonificata di Cariti dove, nei giorni scorsi, si è verificato un lieve scivolamento del terreno a causa delle avverse condizioni meteo.

La bonifica della discarica è avvenuta tramite metodo “capping” che ha previsto la copertura del sito inquinato con terreno rinaturalizzato e la piantumazione di specie vegetali specifiche dette “iperaccumulatrici” che permettono la rimozione della contaminazione mediante processi biologici.

I tecnici hanno stabilito di procedere al ripristino della copertura vegetale della discarica a seguito del dilavamento di un’area limitata all’ultimo gradone del cumulo A. Si è deciso di compattare il terreno sulla base del primo versante con la creazione di un nuovo gradone con pendenza inferiore a quello attuale. In corso d’opera si verificherà l’opportunità di ridurre la pendenza anche sulla parte alta del versante. Sarà inoltre stesa una geostuoia tridimensionale preseminata di rinforzo del versante, per accelerare la crescita della vegetazione. I lavori saranno completati in tempi brevissimi e inizieranno il 21 novembre.

“Siamo intervenuti immediatamente – spiega l’assessore ai lavori pubblici Luca Galdi – per affrontare un problema che non preoccupa sotto il profilo ambientale e della sicurezza ma che va risolto dai tecnici, dalla direzione dei lavori e dall’impresa esecutrice. Come amministrazione comunale abbiamo dato una risposta immediata, dimostrando ancora una volta la nostra politica del fare. Ci auguriamo che tutti – cittadini compresi – contribuiscano in maniera attiva e partecipativa alle scelte ma senza creare allarmismi quando non giustamente supportati da dati oggettivi”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.