Cittadella vs Salernitana: match market test (di Antonio Sanges)

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Antonio_SangesCon uno slogan societario legato al territorio di riferimento: “amiamo il Cittadella e onoriamo il calcio”, il modello aziendale del Cittadella risulta essere attivato a “ misura d’uomo”, con tendenza indirizzata verso il “business models” del Chievo.

La citta’ veneta  di circa 20.155 abitanti, determina un Pil di 711 mln di euro, reddito medio di 21.754, eta’ media di 43,4 anni (fonte La Gazzetta dello sport)

Il valore totale di mercato dei propri calciatori e’ stato quantificato in 6,23 mln di euro diviso come segue : portieri (650 mila euro), difesa (2.20 mln euro), centrocampo ( 1,90 mln euro), attacco ( 1,48 mln di euro). ( fonte Transfer

Il valore di mercato dei calciatori della Salernitana risulta invece essere pari ad euro 11,88 mln di euro diviso come segue : portieri (725 mila euro), difesa  ( 1,80 mln), centrocampo ( 3,80 mln), attacco ( 5,50).

In termini di valore di bilancio, la differenza maggiore, viene determinata dai “ricavi da stadio”e dal relativo” bacino d’utenza”.

I tifosi granata (anche in presenza di una diminuzione del numero di abbonamenti sottoscritti per la stagione 16/17) , risultano essere  sempre piu’ fidelizzati al “brand” della maglia granata.

La conferma della “fidelizzazione” dei supporters della Salernitana , verso il club di via Allende , trova conforto nel numero di spettatori (pari a 19.709 unita’) che alla seconda giornata di campionato, hanno assistito allo stadio Arechi, alla partita  Salernitana – Verona .

Per la  stagione calcistica 2016/17, invece, il numero di tifosi granata, che ha sottoscritto il numero di abbonamenti per assistere alle partite casalinghe della propria squadra del cuore, si e’ determinato in 4.583 ( con una diminuzione del numero di abbonamenti pari a 841 unita’ rispetto alla stagione 15/16).Il numero totale di abbonamenti sottoscritti dai tifosi dei club di serie B per la stagione 2016/17 risulta essere pari ad un valore totale di 94.471 diviso come segue : Verona ( 10.013), Cesena ( 9.855), Bari (9.500), Brescia ( 9.235), Spezia (5.600), Vicenza (5.597), Perugia ( 5.579), Frosinone  (5.010), Benevento ( 4.729), Salernitana ( 4.583), Spal ( 4.200), Trapani ( 3.205), Avellino ( 2.860), Novara ( 2.788), Ascoli ( 2.750), Novara ( 2.788), Pisa ( 2611), Pro Vercelli ( 1.650), Cittadella  (1.501),Ternana ( 1.453), Latina (1.298), Entella ( 1.051), Carpi ( 703).(Fonte La Gazzetta dello Sport)

Dalla stagione calcistica 2000/01 ad oggi, il maggior numero di presenza di tifosi della Salernitana allo Stadio Arechi, risulta essere stato il seguente:  Salernitana- Pescara (stagione 07/08  – spettatori 29.750), Salernitana- Ascoli (stag. 04/05 – spett. 26.490), Salernitana- Napoli ( stag. 01/02 – 25.899), Salernitana-Verona ( stag. 10/11- spett. 25.073), Salernitana-Lanciano (play aut 2015/16 –spett. 25.051 ) Salernitana-Bari (stag.08/09 – spett. 22.711) , Salernitana –Avellino ( stag. 15/16 – spett. 22.140), Salernitana  – Modena ( stag. 15/16 – spett. 21.890), Salernitana- Livorno (stag. 08/09 – spett. 21.842), Salernitana- Avellino (stag. 08/09 – spett. 21.167), Salernitana- Benevento ( stag. 14/15- spett. 20,846), Salernitana- Genoa (stag. 05/06- spett. 20.000), Salernitana –Verona ( stag. 16/17 spett. 19.709), Salernitana – Barletta (stag.14/15 spett. 19.420), Salernitana- Alessandria (stag. 10/11- spett. 17.785).

Dall’analisi dei dati di cui sopra, si rileva  come da sempre i “supporters della Salernitana”, risultano essere “attori principali” della voce di bilancio “ricavi da stadio”.

Market test vincente per Cittadella e Salernitana?

Antonio Sanges  dottore commercialista

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.