Salerno-Reggio Calabria: firmata intesa riqualificazione arterie alternative 

Stampa

salerno_reggio_calabria_autostradaE’ stato firmato a Mormanno, presente il ministro per le Infrastrutture ed i Trasporti, Graziano Delrio, un protocollo d’intesa finalizzato alla riqualificazione di viabilità provinciali e comunali poste in adiacenza al Macrolotto 3.2 della A3 Salerno-Reggio Calabria e configurabili quali percorsi alternativi all’autostrada. L’accordo è stato sottoscritto dal ministro Delrio, dal presidente di Anas Gianni Vittorio Armani, dal presidente della Regione Calabria Gerardo Mario Oliverio, dal presidente facente funzioni della Provincia di Cosenza Graziano Di Natale, dal presidente del Parco Nazionale del Pollino Domenico Pappaterra e dai sindaci di Laino Borgo, Laino Castello, Mormanno e Morano Calabro.

“Il protocollo – ha detto il presidente Armani – prevede che Anas provveda alla progettazione esecutiva ed alla realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria sulle strade provinciali e comunali adiacenti o interconnesse con la A3 tra lo svincolo di Laino Borgo e lo svincolo di Campotenese, oltre che alla esecuzione dei lavori finalizzati al rispetto di specifiche prescrizioni impartite dalle autorità ambientali competenti. Gli interventi sono stati preventivamente condivisi durante tavoli tecnici e di confronto svoltisi tra gli enti con il coordinamento del Ministero, oltre che durante specifici sopralluoghi.




Il finanziamento delle opere previste in questo Protocollo rientra all’interno del Piano di Investimenti 2016-2020 Mit-Anas, per un importo complessivo di 26 milioni di euro. Durante gli incontri – ha aggiunto Armani – sono state definite le priorità di intervento, secondo le esigenze rappresentate da Regione, Provincia e Comuni e dall’Ente Parco del Pollino, fattosi portavoce di specifiche istanze locali. In particolare, gli interventi previsti nel Protocollo produrranno notevoli benefici anche per la fruizione delle aree del Parco del Pollino, sia in relazione alla sistemazione della viabilità di raccordo tra i centri storici dei Comuni interessati e l’autostrada A3, sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale”.

“Durante la stesura del progetto, tra le altre cose – ha sostenuto ancora Armani – si è puntato molto anche sulla valorizzazione dell’altopiano di Campotenese dal quale in pochi minuti è possibile raggiungere Piano di Ruggio sul versante lucano del Parco e Piano di Novacco sul quello calabrese. Gli interventi che si realizzeranno, inoltre, saranno funzionali alla fruibilità di due importanti strutture strategiche del Parco: l’esistente Centro per il turismo rurale ed il costruendo polifunzionale. Infine, sempre nell’ambito del protocollo, per rispondere alle esigenze del Turismo nazionale ed internazionale che ruota attorno al Parco, verrà realizzata un’area camper, attrezzata con tutti i servizi occorrenti, che contribuirà a far diventare Campotenese luogo di riferimento per i viaggiatori.

Gli interventi concretizzeranno, quindi, le principali esigenze rappresentate dal territorio, oltre a garantire, attraverso la riqualificazione delle strade, il miglioramento dell’efficienza della viabilità esistente e il potenziamento della sua integrazione con l’autostrada A3, anche nell’ottica di eventuali situazioni emergenziali”. “Riqualificare i percorsi alternativi all’autostrada Salerno-Reggio Calabria, infatti – sostiene ancora Armani – significa altresì garantire collegamenti più sicuri e fruibili anche in caso di eventuali emergenze, sia per Anas che per gli automobilisti. L’accordo sottolinea, ancora una volta, la proficua collaborazione che intercorre tra Anas e le Amministrazioni Nazionali e Locali, nell’ottica del miglioramento della viabilità e, contestualmente, della riqualificazione territoriale”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.