Maltempo: in arrivo piogge e freddo,allerta al Centro Italia

Stampa
maltempoIn arrivo piogge, venti forti e calo delle temperature: nelle prossime ore peggioreranno le condizioni meteo in tutta Italia, con una situazione particolarmente critica nelle regioni centrali e nelle zone colpite dal terremoto. La previsione è dei meteorologi del Centro Epson Meteo, che sottolineano il rischio di nubifragi e temporali soprattutto in Sardegna e nelle regioni centrali.

Finora gli accumuli di pioggia più abbondanti si sono registrati presso la stazione Melo – Cutigliano (PT) con 278,2 litri su metro quadro, pari al doppio della pioggia che dovrebbe cadere nell’intero mese di novembre sulla stessa zona.

“Nelle prossime ore il maltempo, con piogge e temporali anche di forte intensità – affermano gli esperti – riguarderà le Marche, la Toscana, l’Umbria e il Lazio, specie nel pomeriggio. Soffieranno venti molto intensi, con raffiche oltre i 100 km/h in Appennino”.

L’inizio della settimana sarà inoltre all’insegna di un calo termico a iniziare dal Centronord, ma con il coinvolgimento tra martedì e mercoledì anche del Meridione. Un po’ ovunque si perderanno 4-5 gradi, ma con situazioni locali in cui il calo sarà anche intorno ai 10 gradi. Si Raggiungeranno così valori anche di 2-4 gradi sotto le medie stagionali con i valori più bassi martedì al Centronord, mercoledì al Sud.

Questo perchè, spiegano i meteorologi, “tra oggi e l’inizio della prossima settimana il tempo sull’Italia sarà dettato dagli effetti di una ampia circolazione depressionaria centrata oltralpe e associata ad aria sensibilmente più fredda, e dal passaggio di un’intensa perturbazione sul nostro Paese”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.