Maltempo: in arrivo piogge e freddo,allerta al Centro Italia

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
maltempoIn arrivo piogge, venti forti e calo delle temperature: nelle prossime ore peggioreranno le condizioni meteo in tutta Italia, con una situazione particolarmente critica nelle regioni centrali e nelle zone colpite dal terremoto. La previsione è dei meteorologi del Centro Epson Meteo, che sottolineano il rischio di nubifragi e temporali soprattutto in Sardegna e nelle regioni centrali.

Finora gli accumuli di pioggia più abbondanti si sono registrati presso la stazione Melo – Cutigliano (PT) con 278,2 litri su metro quadro, pari al doppio della pioggia che dovrebbe cadere nell’intero mese di novembre sulla stessa zona.

“Nelle prossime ore il maltempo, con piogge e temporali anche di forte intensità – affermano gli esperti – riguarderà le Marche, la Toscana, l’Umbria e il Lazio, specie nel pomeriggio. Soffieranno venti molto intensi, con raffiche oltre i 100 km/h in Appennino”.

L’inizio della settimana sarà inoltre all’insegna di un calo termico a iniziare dal Centronord, ma con il coinvolgimento tra martedì e mercoledì anche del Meridione. Un po’ ovunque si perderanno 4-5 gradi, ma con situazioni locali in cui il calo sarà anche intorno ai 10 gradi. Si Raggiungeranno così valori anche di 2-4 gradi sotto le medie stagionali con i valori più bassi martedì al Centronord, mercoledì al Sud.

Questo perchè, spiegano i meteorologi, “tra oggi e l’inizio della prossima settimana il tempo sull’Italia sarà dettato dagli effetti di una ampia circolazione depressionaria centrata oltralpe e associata ad aria sensibilmente più fredda, e dal passaggio di un’intensa perturbazione sul nostro Paese”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.