Clausola sociale: anche la giunta di Auletta ha accolto l’appello della CISL Salerno

Stampa
cisl_bandiera“Rappresenta un segnale importante  per il comune di Auletta e dell’intera amministrazione, guidata dal sindaco Pietro Pessolano, l’adesione e l’inserimento della “clausola sociale” nell’ambito degli appalti pubblici, approvata dalla Giunta comunale nel corso della seduta del 3 novembre” spiega il segretario generale Cisl Salerno, Matteo Buono. “Sempre più comuni della provincia di Salerno, accolgono l’appello della CISL di Salerno di aderire all’iniziativa sull’approvazione e sul ricorso al sistema della “Clausola Sociale” negli avvisi e negli inviti di gare, al fine di garantire ai giovani e non solo dell’intero territorio da parte delle società vincitrici di nuovi appalti pubblici, un’opportunità di creazione e mantenimento di occupazione, con particolare riguardo a chi si trova in uno stato di svantaggio sociale”,  è quanto sostiene la dirigenza provinciale della Cisl di Salerno.

“Purtroppo il tasso di disoccupazione nei territori della provincia di Salerno, tranne qualche eccezione, continua a far registrare una situazione stazionaria se non proprio peggiorativa, pertanto – continua Matteo Buono – il tema dell’inserimento lavorativo delle fasce più deboli è un dato positivo che va riconosciuto al sindaco Pietro Pessolano, in quanto bisogna cogliere tutte le occasioni, affinché, vengano utilizzate tutte le misure per dare risposte a chi è in cerca del primo lavoro o di chi il lavoro la perso”.




Pasquale Passamano della segreteria provinciale CISL afferma: “Auletta, si aggiunge, quindi, alla lista di importanti comuni aderenti alla nostra iniziativa, quali Padula, Contursi, Scafati, Cava de’ Tirreni, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Pagani e Baronissi, solo per citarne alcuni” – “Ad oggi, ci sono ancora alcune assenze preoccupanti tra le amministrazioni locali  in provincia di Salerno, oltre al Comune capoluogo, la Provincia di Salerno, l’Autorità Portuale di Salerno. A giorni ci dovrebbe essere l’adesione da parte di altre amministrazioni comunali del territorio e da parte della governance della Fondazione Universitaria”.

Sempre la dirigenza della CISL, sostiene: “Tale carenza ci spinge pertanto a perseguire nel nostro intento, ovvero a sollecitare ancora le amministrazioni locali mancanti, Asl, Azienda Ospedaliera Universitaria, Università di Salerno, l’introduzione di criteri sociali come la clausola sociale, una misura sulla quale noi cislini stiamo lavorando da tempo, convinti che sia una imprescindibile tutela dei posti di lavoro, delle condizioni lavorative ed una leva per lo sviluppo dell’economia locale. “Auspichiamo, concludono Buono e Passamano che questo sia anche un punto di partenza per arginare un fenomeno in crescita, quello della fuga di braccia e cervelli, fenomeno che non si arresta e che sta portando ad un impoverimento delle conoscenze e dell’alta formazione del nostro territorio di giovani laureati”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.