Site icon Salernonotizie.it

Amalfi: fissata la data per la Regata delle Repubbliche Marinare

Stampa
Si svolgerà sulle paciose acque dell’Arno il 18 giugno 2017 la sfida tra le quattro Repubbliche Marinare: Amalfi, Genova Pisa e Venezia. La data della Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare, in programma il prossimo anno all’ombra della torre pendente, è stata decisa oggi dal comitato generale riunitosi presso il palazzo di città a Pisa. In largo anticipo rispetto al passato i rappresentanti delle quattro Repubbliche (per Amalfi era presente il sindaco Daniele Milano) hanno valutato insieme il periodo più idoneo per lo svolgimento della manifestazione, che ogni anno attira migliaia di spettatori con il suo fascino e le sue suggestioni.

La scelta è caduta sulla giornata di domenica 18 giugno 2017 per creare a Pisa uno straordinario week-end storico culturale, accompagnando la regata ad un evento che nel 2016 ha richiamato in città circa centomila persone: la Luminaria di San Ranieri, fissata per il 2017 a venerdì 16 giugno, e il Palio di san Ranieri, previsto sabato 17 giugno. Gran chiusura del week-end il 18 con la Regata.

Sull’Arno, nell’unica gara che si svolge su fiume e non in mare, Amalfi sarà dunque chiamata a difendere il trofeo conquistato a giugno sullo specchio di mare della Costiera al termine di una gara avvincente e di un serrato testa a testa proprio con Pisa il cui galeone fu prima affiancato e poi superato nei metri finali.

Exit mobile version