Nasce la partecipata per l’ultimo addio: ecco «Salerno Commiati»

Stampa
cimitero_brignanoIn commissione Urbanistica del Comune di Salerno avanzata la proposta di creare una società mista denominata «Salerno Commiati» che, nelle intenzioni, dovrebbe gestire i servizi cimiteriali in ottica aziendale e razionalizzare i costi. E’ stato il presidente Luca Sorrentino ad avanzare la proposta. A darne notizia il quotidiano Il Mattino.  Il cimitero di Brignano ha ormai da tempo una capienza ridotta. Occorre recuperare a stretto giro altre 3000 fosse. Numeri importanti visto che il tasso di mortalità di Salerno città negli ultimi anni si è attestato intorno ai 1700 decessi annui.




Lavori che potrebbero cominciare a febbraio del 2017. Nel frattempo si pensa a questa società mista per l’ultimo addio come accade in tante altre città d’Italia. Una scelta che consentirebbe non solo una decisa razionalizzazione dei costi ma anche una gestione economica più attenta e finalizzata ad ottenere quelle risorse necessarie per tutte le esigenze dei cittadini

In commissione anche il direttore del cimitero Filomeno Di Popolo. Per quanto riguarda i dipendenti  Di Popolo- si legge su Le Cronache –  ha illustrato le linee attuali del servizio. Ci sono infatti 26 unità lavorative che – secondo il direttore – soddisfano le esigenze ma che sono “squilibrate” a livello di mansioni. Ma il direttore non fa a meno di proporre un’alternativa: un cimitero “on line” in modo da dare la possibilità all’amministrazione di utilizzare e, di conseguenza, retribuire meno Personale.

Il fabbisogno infatti richiederebbe 1 direttore, 9 seppellitori, 6 impiegati e 6 guardie giurate. Sul risparmio dei dipendenti insomma, si potrebbe pensare poi di utilizzare le risorse che rimangono per la manutenzione ordinaria e straordinaria, che attualmente manca, dati i costi che richiederebbe. Ma il progetto per il nuovo cimitero è pronto, nonostante quello attuale vive non poco una crisi, e spesso a pagarne le conseguenze sono soltanto i cittadini.

7 Commenti

Clicca qui per commentare

  • ecco un altro pozzo di voti
    Qui si parla di eliminare quante più partecipate possibili e voi ne volete creare un’altra….ma state da fuori….

  • Chiedo scusa, posso conoscere il nome di chi ha pensato di chiamare questa partecipata “Salerno commiati” o, se non è possibile, per la privacy, sapere almeno dove sta ricoverato?

  • Vogliono dar vita ad un’altra società che, come tutte le altre, gestita male e con le solite assunzioni clientelari di nullafacenti a cui ci ha abituato quest’amministrazione, farà ricadere il passivo che in pochissimo tempo accumulerà su quei salernitani che pagano le tasse!!! Ancora non hanno capito che non hanno le più elementari capacità gestionali!!!

  • evvaiiii!!!!! razionalizziamo i costiiii!!!!! una bella partecipataa!! onori al socio privato e oneri al socioi pubblicooo!!! evvivaa! si mangiaaa!!!

  • Hai capito quel premio Nobel per l’Economia di Robertino strapagato da Assessore esterno nominato, cosa mai si è’ inventato per alleggerire il bilancio comunale. Un’altra costosa società mista dove assumere chiassa’ chi.
    Ed il popolo salernitano, beota sotto le lucine, che paga…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.