Salerno: Presentazione saggio ‘Nuovi studi sulla Amalpha’

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
nuovi-studi-amalphaSi terrà giovedi 17 novembre ore 18,30 presso la Libreria Imagine’s book di Salerno la presentazione del saggio storico – giuridico dell’avvocato Alfonso Mignone edito daI Frangente “Nuovi Studi sulla Tabula de Amalpha” . L’evento è organizzato in partnership con l’Associazione per il Meridionalismo Democratico presieduta dall’avvocato Guglielmo Grieco e si intitola TABULA DE AMALPHA E SUA EREDITA’ NELLA CODIFICAZIONE MARITTIMA PREUNITARIA.
Il più antico e celebre Statuto marittimo del Medioevo, eccellenza della tradizione giuridica e mercantile dell’Antica Repubblica Marinara, fu punto di riferimento per tutta la marineria mediterranea fino all’inizio dell’epoca moderna, resistendo alla dominazione normanna, angioina ed aragonese. Fu utilizzato come fonte dai giudici dei Consolati del Mare nel Regno delle Due Sicilie fino ad essere oggetto di studio della storiografia contemporanea.
Riportato in Italia nel 1934 dopo un lungo “esilio” prima nella Repubblica di Venezia e poi in Austria è ora conservato ad Amalfi presso il Museo della Bussola e del Ducato Marinaro ubicato negli Antichi Arsenali della Repubblica. Il dibattito si incentrerà sull’ eredita’ che, nei secoli successivi, ha trasmesso al vigente diritto della navigazione italiano e sulla possibile rintracciabilità di parallelismi con gli odierni istituti.
Questo il programma:
Interverranno
DOTT. ALESSANDRO MAZZETTI – UFFICIO STORICO MARINA MILITARE ITALIANA
AVV. GUGLIELMO GRIECO – ASSOCIAZIONE PER IL MERIDIONALISMO DEMOCRATICO
Modera
ANTONIO CORBISIERO – GIORNALISTA
Sarà presente l’Autore
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.