Ad Atena Lucana si dà la certificazione di qualità ai prodotti tipici

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
atena-lucanaIndividuare prodotti tipici a cui affiancare una certificazione di qualità. E’ questo l’obiettivo dell’assemblea pubblica per l’individuazione dei prodotti da insignire con il marchio De.Co. (Denominazione d’Origine Comunale) promossa dal Comune di Atena Lucana.
L’appuntamento è fissato venerdi’ 18 novembre 2016, alle ore 18:00, presso la sala consiliare del Comune di Atena Lucana. Saluti: Pasquale Iuzzolino, sindaco di Atena Lucana. Interventi di Gerardo Di Trolio, presidente associazione datoriale CFC Salerno e Avellino, Gerardo Bove, Pro loco Sala Consilina. Modera Gelsomino Del Guercio, giornalista.
La certificazione De.Co. è un marchio che consente di inserire nel mercato un prodotto di qualità, che caratterizza un determinato territorio.
Il fine di individuare prodotti da insignire con l’etichetta De.Co. è quello di creare una produzione in paese e avviare intorno ad essi un indotto economico, boccata d’ossigeno sopratutto per i piccoli comuni.
Una volta individuati i prodotti tipici, una commissione comunale ad hoc si occuperà dei disciplinari riferiti alle modalità di produzione. Questo aspetto sarà trattato nella relazione di Di Trolio, che ha già seguito con successo la pratica della certificazione De.Co. in diversi comuni.
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.