I gioielli e i disegni di Giovanni Raspini in mostra a Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
locandina_wildWILD / Segni e gioielli animalier è la grande mostra di disegni e gioielliche, dopo Venezia, Milano, Monaco di Baviera e Napoli, approda negli spazi della Galleria Il Cigno in Corso Giuseppe Garibaldi 241 a Salerno dal 18 al 23 Novembre. Giovanni Raspini presenta, per la prima volta a Salerno, la sua suggestiva esposizione di venti disegni e oltre quaranta  gioielli che stanno riscuotendo  grande successo di pubblico e critica a livello internazionale.

WILD è un omaggio sincero alla libertà e all’immaginazione di Giovanni Raspini. Un “diario di viaggio” che si esprime in disegni e pitture; una straordinaria collezione di idee creative che trova compostezza nelle pagine dello scrapbook dell’argentiere toscano, il suo libro degli schizzi, l’album magico della memoria personale e collettiva, dove si sovrappongono idee, progetti, disegni e fotografie, citazioni, ritagli di giornali, e frammenti calligrafici. Così l’idea primigenia del designer di gioielli si fa immagine compiuta: 30 tavole che offrono a chi guarda lo spettacolo della creazione artistica.




Ecco come nascono i gioielli di Giovanni Raspini. Il segno forte e naturalistico, non geometrico, e la plasticità del progetto rendono assolutamente riconoscibili le sue creazioni preziose. Gioielli importanti, di autentica ispirazione animalier, dove l’argento diventa materia viva e preziosa, affascinante da indossare.

WILD è anche il volume scritto da Francesco Maria Rossi ed edito da Edifir Firenze, che raccoglie le tavole e i gioielli nati dall’estro e dall’immaginazione dall’argentiere toscano, creazioni che esprimono tutta la sua ammirazione per la bellezza semplice e inconsapevole della natura. Giovanni Raspini ama la circolarità, la riflessione, la connessione di idee, persone e cose. Il suo tempo è un meraviglioso groviglio da cui scaturisce un’eleganza senza tempo. Perché il futuro non si immagina, si sperimenta.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.