Il processo mediatico tra informazione e gogna, all’incontro Raffaele Sollecito

Stampa

Sabato, 19 novembre, alle ore 9.30, a Salerno, presso l’Hotel Mediterranea, si svolgerà il convegno, organizzato dall’Associazione Forense Nova Juris, intitolato “Il processo mediatico tra diritto all’informazione e gogna – in nome del popolo o a furor di popolo?”.

All’incontro interverrà l’ing. Raffaele Sollecito, assolto nell’ambito del processo per l’omicidio della studentessa Meredith Kercher, che offrirà la propria testimonianza per quanto attiene agli aspetti umani e mediatici della vicenda che lo ha visto coinvolto.

Il convegno sarà introdotto, moderato e coordinato dall’ Avvocato penalista Luca Monaco (Presidente dell’Associazione Nova Juris) e vedrà la partecipazione di autorevoli e qualificati relatori, tra i quali il Prof. Carlo Taormina, il Dott. Claudio Tringali (Presidente Sez. Penale Corte di Appello di Salerno), l’on. Guido Milanese, gli Avv.ti Marco Nigro, Giovanna Sica e Antonella Mastrolia, del Direttivo di Nova Juris, e l’Avv. Rosa Maria Landi del Consiglio di Disciplina Forense di Salerno.

Interverranno, altresì, per gli indirizzi di saluto, l’Avv. Americo Montera, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Salerno, l’Avv. Michele Sarno, Presidente della Camera Penale Salernitana e il Giornalista Enzo Todaro, Presidente dell’Associazione Giornalisti Salernitani.

Si rifletterà ampiamente, sia sotto il profilo giuridico che giornalistico e psicosociale, sugli eccessi della spettacolarizzazione della giustizia e dei suoi possibili effetti negativi sul regolare decorso processuale e sulla vita delle persone coinvolte: indagati/imputati, persone offese, familiari, amici, conoscenti.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.