Ibernata 14enne dopo essere morta di cancro, lo hanno deciso i giudici

Stampa
ibernazioneMorta di cancro, sarà ibernata per essere – forse – risvegliata in futuro e curata.  Non è un romanzo di fantascienza, ma la scelta di una ragazzina britannica di appena 14 anni. Scelta approvata ora da un giudice dell’Alta Corte di Londra che ha autorizzato la criogenesi post mortem.

“Non voglio morire ma so che morirò”, aveva scritto la giovane al tribunale, “Penso che la criopreservazione possa darmi una chance di essere curata e risvegliata, anche tra 100 anni. Non voglio essere sotterrata. Voglio vivere e penso che in futuro possano trovare una cura per il mio cancro. Questo è il mio desiderio”.

La sentenza era stata emessa a ottobre, poco prima che la 14enne morisse, ma è stata resa nota solo ora che il corpo è stato trasferito negli Stati Uniti e congelato dall’azienda più famosa nel campo della criogenesi, l’americana Alcor. Un’operazione costata alla famiglia 37mila sterline e a cui si era inizialmente opposto il padre della ragazza (i cui genitori sono divorziati). Le prime ibernazioni umane risalgono agli anni Sessanta e da allora, secondo il Guardian, solo un centinaio di persone si sarebbero affidate a questa tecnica.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.