Salerno: seconda edizione del mini expo di Casa Betania

Stampa
casa-betania-salernoCasa Betania opera sul territorio salernitano da quasi quarant’anni svolgendo azioni di contrasto alle estreme povertà attraverso servizi di residenzialità, semiresidenzialità e supporto informativo a donne in difficoltà, ragazze madri, minori non accompagnati e immigrati.

Nella sua storia l’associazione ha ospitato persone provenienti da ogni parte del mondo e ha raccolto così tradizioni e spunti culturali multietnici. Mai come in questa congiuntura storica, appare importante esternare esperienze di questo tipo nelle quali non solo la convivenza è “tolleranza” ma è addirittura  “integrazione”.

E’ nata perciò l’idea di utilizzare un così ricco bagaglio di vita per dare luogo ad un “artigianale” evento espositivo, già realizzato con entusiasmo e notevole successo lo scorso anno nella storica sede di Castiglione del Genovesi. I risultati della prima edizione hanno attirato l’attenzione delle Istituzioni Locali, di numerose scuole salernitane e di diverse agenzie private; si è pensato inoltre di trasferire l’iniziativa nel cuore della Città di Salerno. Per questo, col Patrocinio del Comune di Salerno e della Fondazione della Comunità Salernitana, la seconda edizione del MINI EXPO DI CASA BETANIA si svolgerà

domenica 20 novembre dalle ore 9:00 alle 21:00  presso il Chiostro del Convento dei Frati Minori Cappuccini di Piazza San Francesco d’Assisi a Salerno.

 Gli operatori insieme ad alunni e docenti del Liceo Classico T. Tasso e dell’Istituto d’Istruzione Superiore Santa Caterina – Amendola allestiranno stands rappresentativi di macro-aree geografiche (Nord Europa, Est Europa, Nord America, Sud America, Africa Mediterranea, Africa Subsahariana e, ovviamente, Italia). Utilizzando elementi scenici, coreografici e gastronomici sarà reso omaggio alle persone grazie alle quali è stato possibile un tale arricchimento socio-culturale.

Inoltre i visitatori potranno lasciare i propri bambini in un apposito spazio nel quale verranno coinvolti in divertenti laboratori. Nella Sala San Leopoldo le scuole Ottavo Circolo, Matteo Mari, Alfano Quasimodo, Media Tasso, Medaglie d’Oro e Monterisi appronteranno una mostra di produzioni visive sui temi dell’integrazione e delle migrazioni. Nella Sala Molinari si alterneranno momenti di intrattenimento coreutico-musicale ad opera di gruppi etnici ed associazioni sportive e culturali.

Benchè attivi dalle prime ore del mattino,

l’inaugurazione ufficiale con le Autorità e con gli Organi di Comunicazione si terrà alle ore 10.30

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.