Maltempo: in arrivo settimana di pioggia

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
allerta-meteo-maltempoOggi il maltempo concede una tregua, con ampie schiarite soprattutto su Sardegna e medio Adriatico e qualche rovescio nelle regioni centrali.

La pioggia, però, è di nuovo in agguato e per la prossima settimana si prepara un graduale peggioramento, con una fase critica nelle regioni nord-occidentale. Qui, indicano le previsioni del Centro Epson Meteo, pioverà per tutta la settimana, con “accumuli molto importanti su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria centro-occidentale”.

Già nella serata di oggi nelle regioni del Nord-Ovest sono attese le prime piogge, che si estenderanno anche verso Nord-Est e Toscana, e nevicate sul settore alpino e prealpino centro occidentale. E’ infatti in arrivo una nuova perturbazione da Ovest, che nel suo transito verso Est sarà bloccata da un vasto anticiclone posizionato sull’Europa centro-orientale.

“Secondo le ultime proiezioni- affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo – la fase di pioggia al Nordovest sarà piuttosto prolungata, potrebbe addirittura perdurare per tutta la settimana” e “le abbondanti piogge potrebbero causare aumenti significativi dei livelli di torrenti, fiumi e laghi”. Sono possibili “quantitativi anche superiori ai 200 litri per metro quadrato, ma localmente con picchi superiori a 300 litri”.

A partire da giovedì il maltempo potrebbe estendersi in gran parte della penisola, con forti piogge sulle regioni centrali tirreniche. L’aria temperata e umida che accompagna questi sistemi nuvolosi manterrà le temperature miti e su valori oltre la norma per diversi giorni, soprattutto nel Centro-Sud: “almeno fino alla fine della prossima settimana – rilevano i meteorologi – non si prevede l’arrivo di masse d’aria fredda dalle alte latitudini”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.