A Maiori incontri formativi sulle norme di comportamento in caso di terremoto

Stampa
terremoto-agosto-2016Durante il mese di Novembre 2016, presso i plessi scolastici primari e secondari dei Comuni di Maiori e Minori, grazie ad un progetto sinergico, i Volontari della Protezione Civile del Comune di Maiori congiuntamente ai Volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Costa AmalfitanaSede di Maiori, hanno tenuto delle lezioni informative ed interattive sulle norme di comportamento da assumere in caso di eventi sismici.

Il terremoto è un avvenimento importante che stravolge la vita: paura, panico, speranza, incertezza del futuro sono elementi atti a scatenare emozioni così forti che irrompono con prepotenza quando la terra, inspiegabilmente e senza previsione alcuna, trema. Distrugge i paesi, le strade, le nostre case.

L’emergenza, la fuga precipitosa dagli edifici, la ricerca di nuovi luoghi dove alloggiare.

I nostri sono stati una serie di appuntamenti programmati appositamente nelle scuole di primo e secondo grado, per sensibilizzare e chiedere attenzione, partendo dalle basi comportamentali in caso di terremoto sia presso l’edificio scolastico, che presso le proprie abitazioni. I bambini ed i ragazzi come testimoni diretti per predisporre le loro giovani menti alla prevenzione ma soprattutto per sfuggire al panico iniziale mettendo in salvo la propria vita e quella degli altri.

Una pregevole esperienza, da ripetere certamente e da emulare nei plessi scolastici di tutta la Costa Amalfitana. Abbiamo pochi mezzi a disposizione, ma queste occasioni sono concepite per evidenziare, presso le Amministrazioni Comunali costiere, che c’è bisogno di incentivare maggiore prevenzione e informazione” – dichiara Giuseppe Dell’Isola attuale Coordinatore del Nucleo di Protezione Civile del Comune di Maiori.

Ringraziamo il Nucleo della Protezione Civile e il Comune di Maiori per aver chiesto la nostra collaborazione per questa importante iniziativa. Mai come in questo momento siamo tutti più sensibili alle calamità naturali: i terremoti e le recenti alluvioni devono scatenare in noi maggiore consapevolezza e maggiore attenzione. Ulteriori e sentiti ringraziamenti al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Maiori-Minori, Dott.ssa Milena Satriano, per aver creduto in questa iniziativa ed aver inserito la stessa nel Programma Sicurezza Scolastico del mese di Novembre 2016. Vorrei inoltre ricordare che, Croce Rossa Italiana, rimane al fianco delle popolazioni colpite dai recenti eventi sismici: i Volontari e gli Operatori CRI presenti quotidianamente sul campo assicurano distribuzione dei pasti, supporto psicologico, assistenza sanitaria, censimento dei bisogni, distribuzione degli aiuti. Sono oltre 400 i Volontari presenti. Da oggi, 26 novembre 2016, per una settimana, tra loro ci saranno anche due Volontari del nostro Comitato, presso il Campo di Sarnano in provincia di Macerata. Buon lavoro ragazzi!” – dichiara il Presidente Daniela Volpe.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.