Estendere Bonus Stradivari, legge bilancio approva emendamento Vignali-Iannuzzi

Stampa
tino-iannuzzi“La Commissione  Bilancio ha approvato l’emendamento che ho presentato e seguito con il Collega Vignali per riconfermare nel 2017, con uno stanziamento di 15 milioni di euro, il bonus c.d. Stradivari, l’incentivo per l’acquisto di nuovi strumenti musicali in favore degli studenti dei licei musicali,  di tutti i corsi dei Conservatori, degli ISSM e degli enti abilitati a rilasciare titoli riconosciuti. Si tratta di un contributo dello Stato una tantum, per un massimo di 2.500 euro e fino al  65% del prezzo di acquisto dello strumento musicale. È una  misura importante che è stata introdotta per la prima volta nel 2016 per gli studenti dei Conservatori e per un importo massimo di 1.000 euro; nell’anno in corso ha funzionato molto bene ed ha avuto un gran numero di richiedenti.




Il bonus promuove ed incoraggia la cultura, la formazione e gli studi di tanti giovani appassionati e cultori della musica. Infatti, alla luce delle numerosissime richieste pervenute nel 2016, l’emendamento approvato, per il quale ho intensamente lavorato nel rapporto con il Governo, amplia giustamente la platea degli studenti destinatari dell’incentivo, includendo i giovanissimi dei licei musicali, ed  incrementando, altresì, l’entità del bonus, che passa da 1.000 a 2.500 euro. Una misura, inoltre, che incentiva giustamente anche un settore di assoluta eccellenza e qualità della tradizione artigianale italiana, che potrà trarre dal bonus notevole impulso anche nella competizione sul mercato internazionale.

Questo incentivo riveste particolare rilevanza per la Campania, ricca di Istituti di istruzione musicale di grande prestigio, a cominciare dal Conservatorio “San Pietro Majello” di Napoli. Così per i Conservatori “Domenico Cimarosa” di Avellino e “Nicola Sala” di Benevento.  In particolare è molto utile per la provincia di Salerno, che può con legittimo orgoglio vantare il Conservatorio “Giuseppe Martucci”, i Licei Musicali “Alfano I” a Salerno, “Carlo Pisacane” a Sapri, “Alberto Galizia” a Nocera Inferiore, “Teresa Confalonieri” di Campagna, con una platea di studenti molto vasta e significativa, che potrà beneficiare del bonus Stradivari”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • L’onorevole delle inutilità.
    20 anni tra interrogazioni tra maggioranza ed opposizione senza mai aver incisivamente prodotto nulla.
    Uno che ha ha ascoltato De Mita, Castagnetti, Veltroni, D’Alema, Rutelli, Franceschini, Letta e poi infine Renzi che ci ritroviamo sulle nostre sacche per 10,000 Euro al mese per 20 anni …..
    Iannuzzi o cominci a restituire allo Stato un bel po di soldi oppure dignitosamente ti vai a nascondere. Grazie

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.