Cava de’ Tirreni: tabelle turistiche itineranti

Stampa
cava_nataleL’Associazione Storico Culturale Sbandieratori delle Torri Metelliane, con il supporto dell’amministrazione Servalli, ha promosso il progetto “Tabelle Turistiche” da installare sui portali dei palazzi e sui sagrati delle chiese, in modo da contribuire alla creazione di un grande museo all’aperto.

Le prime due tabelle, quella di “palazzo Stendardo” e della “chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo e delle Anime del Purgatorio”, costituiscono due prototipi, completamente, finanziati dall’Associazione Sbandieratori delle Torri Metelliane e realizzate, nella composizione, dall’arch. Francesco Pisapia, uno per gli edifici sacri ed un altro per i palazzi per i quali è evidente anche l’obiettivo di recuperare  quel rapporto, ormai perso, edificio-famiglia e dello stemma araldico corrispondente.

 

Ogni anno l’Associazione Sbandieratori delle Torri Metelliane assegna, nell’ambito  della manifestazione folkloristico-agonistica “Trofeo delle Due Sicilie” il premio “Cittadino si diventa-Betty Sabatino”  tramite cui si conferisce un riconoscimento pubblico ad un concittadino o ad un associazione che si sono contraddistinti nell’opera di valorizzazione e divulgazione del patrimonio storico-culturale della nostra città. Quest’anno il premio è stato assegnato all’architetto Lorenzo Santoro per la redazione del volume “il borgo in nuce”, un approfondito lavoro di indagine d’archivio e ricostruzione sul centro storico della nostra citta, la cui impostazione a mo’ di schedatura di ogni singolo edificio storico del borgo, ha stimolato l’idea  delle “tabelle turistiche”.

 

“Prende corpo- dichiara il consigliere con delega alla Cultura Giovanni Del Vecchio, un progetto ambizioso- quello delle tabelle illustrative dei palazzi storici e delle chiese, che fa onore alla tradizione della nostra città ricca di storia e cultura. Voglio ringraziare l’associazione Torri Metelliane promotrice dell’iniziativa e tutti gli storici cavesi che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto”.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.