Salerno, s’illumina il Duomo, ecco le luci d’artista della curia

Stampa
duomo-salerno-notteDa sabato sera, il quadriportico romanico del Duomo di Salerno vivrà di nuova luce. Saranno inaugurate le nuove luci studiate per creare una suggestiva e magica atmosfera valorizzando nel contempo gli elementi architettonici che caratterizzano il quadriportico. A darne notizia il quotidiano Le Cronache oggi in edicola.

Alle ore 19,00 sarà celebrata la Santa Messa e, dopo la recita del Rosario Biblico, dall’interno della Cattedrale partirà una fiaccolata con tutte le persone che parteciperanno alla messa che canteranno le Litanie.

Il corteo arriverà nell’atrio del Duomo, dove saranno benedetti trenta angeli dipinti per l’occasione dai Maestri Mario Carotenuto, che ha realizzato undici angeli dipinti su sagome di legno, come quelle utilizzate per il suo “Presepe Dipinto”, e Giuseppe Carabetta, che ha realizzato invece diciannove angeli dipinti in acrilico su tele di grandi dimensioni (2,50 x 1,60) che potranno essere ammirati fino all’Epifania.

Saranno poi accesi dei fari che dal basso illumineranno gli archi del quadriportico e la facciata interna della Cattedrale, al centro del quadriportico, quella caratterizzata dalla presenza del loggiato con balaustra che sormonta il nartece, dove saranno proiettati dei fiocchi di neve luminosi di grandi dimensioni. Le nuove luci sono state studiate dal team progettuale della stessa ditta che ha illuminato anche la Basilica di Piazza San Pietro a Roma.

La serata continuerà con una breve performance della bravissima cantante lirica vietrese Doroty Manzo. Una serata organizzata dal parroco del Duomo, don Michele Pecoraro che, con l’approvazione del Vescovo, Monsignor Luigi Moretti, ha voluto ancora una volta che il Duomo diventasse la “casa” dei salernitani:” Il nostro Duomo, capolavoro di fede e di arte, è la casa di Dio e di noi Salernitani. Qui troviamo accoglienza, rispetto, amore e gioia di sentirci, nella comunione fraterna, “a casa nostra”.  Ha spiegato don Michele che ha avuto l’idea di organizzare questo evento ispirato dai Vangeli di Luca e di Giovanni.

Don Michele ha anche annunciato che a breve sarà esposto, ai piedi dell’altare della Cattedrale, anche il bellissimo presepe dello scultore salernitano Pier Francesco Mastroberti, che è stato esposto anche a Parigi, nella Chiesa di St Severin, di fronte alla grandiosa e famosa Cattedrale gotica di Notre Dame.

Fonte Le Cronache

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.