Sottopasso Paestum: la Soprintendenza approva il Piano delle Indagini

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
stazione_ferroviaria_paestumCon nota protocollata n. 40775 del 30 novembre 2016, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino ha approvato il Piano delle Indagini proposto dal Comune di Capaccio Paestum relativo al progetto “Mobilità turistica: sistema della sosta, viabilità e sottopasso ferroviario alla stazione di Paestum”. Nelle scorse settimane, la Giunta Comunale guidata dal Sindaco Italo Voza ha preso atto ed approvato il nuovo Piano delle Indagini necessario alla verifica dell’interesse archeologico per l’approvazione definitiva del progetto. Una relazione di fondamentale importanza, da trasmettere alla Soprintendenza per l’ottenimento del relativo parere che non si è fatto attendere.




La soprintendente architetto Francesca Casule ha considerato infatti il Piano delle Indagini proposto conforme alle modalità di verifica preventiva dell’interesse archeologico disposte dall’art. 25 del D. Lgs. 50/2016. Il nuovo Piano delle Indagini, redatto dall’Area IV Pianificazione Urbanistica e Progetti Strategici dell’Ente Comunale, prevede una riduzione sostanziale dei costi che ammontano a 326mila euro, di cui 166mila circa per l’esecuzione degli scavi e 50mila euro per rilievi di un geologo, di un architetto e di un archeologo, con relative indagini geoelettriche e geomagnetiche. I tempi e le modalità di esecuzione degli interventi previsti dal Piano delle Indagini saranno concordati di volta in volta con la Soprintendenza che detiene la direzione scientifica dei lavori. Il progetto “Mobilità turistica: sistema della sosta, viabilità e sottopasso ferroviario alla stazione di Paestum” ammonta a complessivi 11,5 milioni di euro.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.