‘Accendi il tuo futuro’: a Luci d’Artista le opere dei giovani delle cooperative sociali

Stampa
accendi_tuo_futuroPer il secondo anno il progetto “Accendi il tuo futuro”, approda a Luci d’Artista. Per l’XI edizione della rassegna luminosa lo fa con una nuova produzione interamente realizzata in città di opere artistiche luminose che verranno inaugurate sabato 3 dicembre. Il progetto, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Salerno e dalla Cooperativa Sociale “Fili d’Erba”, coinvolge 5 giovani che dal mese di febbraio hanno continuato il percorso di professionalizzazione per l’ ideazione, progettazione, costruzione e realizzazione di pannelli artistici luminosi con il coordinamento dell’ Assistente Sociale Antonella Napoli e con esperti / tutor : Antonio Panico (“Colpo di scena”), l’artista Marco Picariello, il fotografo viedomaker Daniele Plaitano, l’artigiano volontario Domenico Apostolico.

Dopo aver individuato il tema di questa edizione, “Madre natura ed i quattro elementi” (ispirato alla grande tradizione della Scuola Medica Salernitana, prima università europea che intorno alla anno mille diffondeva e praticava la medicina e cura con l’ utilizzo di prodotti naturali), sono stati elaborati decine di bozzetti e disegni da febbraio a luglio; successivamente da settembre è iniziata la produzione dei pannelli da esporre. Per la XI edizione di Luci d’artista, al fine di moltiplicare le opportunità da offrire ai giovani ed esaltarne le potenzialità, è stata realizzata un’esposizione temporanea che avrà luogo presso Lungomare Trieste, a Salerno.

Luci d’Artista: accendi il tuo futuro, intervista a Ciro Plaitano




La mostra espositiva prevedrà: 
5 installazioni luminose ispirate al tema “Madre Natura e i quattro elementi”;
8 installazioni luminose ispirate ai valori della vita.
Tutte le opere anche per quest’anno saranno alimentate con fonti rinnovabili, nel pieno rispetto dell’ambiente e senza consumi aggiuntivi per il Comune, grazie alla fattiva collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno e della società Solar Power di Oliveto Citra (Sa).

“MADRE NATURA E I QUATTRO ELEMENTI”
L’esposizione prevede l’installazione, presso Lungomare Trieste – lato Piazza Mazzini, di 5 opere artistiche luminose: Madre Natura, Acqua, Aria, Fuoco e Terra. Le opere sono frutto di un lavoro di studio e di ricerca svolto dai giovani, guidati da tutor ed esperti. Il tema dell’esposizione trae ispirazione dalla storia e dalla cultura locale, più precisamente dal Giardino della Minerva, di Salerno e dalla teoria “dei quattro elementi” su cui si fondano le dottrine mediche della Scuola Medica Salernitana.

“I VALORI”
L’esposizione prevede l’installazione, presso Lungomare Trieste – lato Piazza della Concordia, di 8 opere luminose artistiche: Famiglia, Amore, Amicizia, Accoglienza, Giustizia, Legalità, Libertà ed il logo del progetto.
Le installazioni sono state esposte lo scorso anno, durante la X edizione di Luci d’artista e rappresentano la prima esperienza di luci artistiche realizzate interamente a Salerno da giovani salernitani.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.