‘Accendi il tuo futuro’: a Luci d’Artista le opere dei giovani delle cooperative sociali

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
accendi_tuo_futuroPer il secondo anno il progetto “Accendi il tuo futuro”, approda a Luci d’Artista. Per l’XI edizione della rassegna luminosa lo fa con una nuova produzione interamente realizzata in città di opere artistiche luminose che verranno inaugurate sabato 3 dicembre. Il progetto, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Salerno e dalla Cooperativa Sociale “Fili d’Erba”, coinvolge 5 giovani che dal mese di febbraio hanno continuato il percorso di professionalizzazione per l’ ideazione, progettazione, costruzione e realizzazione di pannelli artistici luminosi con il coordinamento dell’ Assistente Sociale Antonella Napoli e con esperti / tutor : Antonio Panico (“Colpo di scena”), l’artista Marco Picariello, il fotografo viedomaker Daniele Plaitano, l’artigiano volontario Domenico Apostolico.

Dopo aver individuato il tema di questa edizione, “Madre natura ed i quattro elementi” (ispirato alla grande tradizione della Scuola Medica Salernitana, prima università europea che intorno alla anno mille diffondeva e praticava la medicina e cura con l’ utilizzo di prodotti naturali), sono stati elaborati decine di bozzetti e disegni da febbraio a luglio; successivamente da settembre è iniziata la produzione dei pannelli da esporre. Per la XI edizione di Luci d’artista, al fine di moltiplicare le opportunità da offrire ai giovani ed esaltarne le potenzialità, è stata realizzata un’esposizione temporanea che avrà luogo presso Lungomare Trieste, a Salerno.

Luci d’Artista: accendi il tuo futuro, intervista a Ciro Plaitano




La mostra espositiva prevedrà: 
5 installazioni luminose ispirate al tema “Madre Natura e i quattro elementi”;
8 installazioni luminose ispirate ai valori della vita.
Tutte le opere anche per quest’anno saranno alimentate con fonti rinnovabili, nel pieno rispetto dell’ambiente e senza consumi aggiuntivi per il Comune, grazie alla fattiva collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno e della società Solar Power di Oliveto Citra (Sa).

“MADRE NATURA E I QUATTRO ELEMENTI”
L’esposizione prevede l’installazione, presso Lungomare Trieste – lato Piazza Mazzini, di 5 opere artistiche luminose: Madre Natura, Acqua, Aria, Fuoco e Terra. Le opere sono frutto di un lavoro di studio e di ricerca svolto dai giovani, guidati da tutor ed esperti. Il tema dell’esposizione trae ispirazione dalla storia e dalla cultura locale, più precisamente dal Giardino della Minerva, di Salerno e dalla teoria “dei quattro elementi” su cui si fondano le dottrine mediche della Scuola Medica Salernitana.

“I VALORI”
L’esposizione prevede l’installazione, presso Lungomare Trieste – lato Piazza della Concordia, di 8 opere luminose artistiche: Famiglia, Amore, Amicizia, Accoglienza, Giustizia, Legalità, Libertà ed il logo del progetto.
Le installazioni sono state esposte lo scorso anno, durante la X edizione di Luci d’artista e rappresentano la prima esperienza di luci artistiche realizzate interamente a Salerno da giovani salernitani.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.