Polemiche social sul gemellaggio Bari – Salerno, interviene la Curva Sud

Stampa
gemellaggio_bariAvremmo preferito astenerci da inutili e scontate puntualizzazioni, ma l’insopportabile chiacchierare dei social network ci impone di ribadire pochi, semplici e importanti concetti. Gli Ultras della Curva Sud Siberiano sono orgogliosamente gemellati con la tifoseria di Bari dal 1983. Un rapporto che negli anni si è consolidato e rafforzato come per pochi altri è accaduto in Italia.

La fratellanza e il rispetto tra le due Curve sono sentimenti talmente forti da aver unito non soltanto i componenti dei gruppi ultras, ma due intere città.

Il nostro gemellaggio esiste e resiste al di là di risultati, categorie e calciatori. Perché i valori che reggono il nostro rapporto sono qualcosa di più. Sugli spalti, è chiaro, nelle partite tra le due squadre ciascuno fa il tifo, soffre e impreca per i propri colori, ma non permettiamo a nessuno di mettere in discussione la lealtà e la sincerità che hanno sempre unito Bari e Salerno.

Le vittorie, le sconfitte, i fischi a un calciatore e le recriminazioni per un arbitraggio restano nella dimensione dei 90 minuti, l’amicizia e il rispetto invece si coltivano tutti i giorni, in ogni momento, proprio come fatto tra gli Ultras della Curva Sud Siberiano e i fratelli baresi anche dopo la sfida di sabato al San Nicola.

A chi non capisce questi concetti, rivolgiamo l’invito di astenersi da pubblici dibattiti su questioni che riguardano strettamente la mentalità ultras e la storia del nostro movimento. La passione per la Salernitana, che ostentiamo e difendiamo ovunque con ogni sacrificio (comoda per tutti la trasferta dagli amici di Bari, vero?) non autorizza nessuno a infangare un legame lungo 33 anni. Biancorosso e granata! Sempre!

A scriverlo gli Ultras della Curva Sud Siberiano .

36 Commenti

Clicca qui per commentare

  • curva sud siberiano parla di mentalita’ultras ?…è finito il mondo!ps.da un tifoso salernitano…

  • Sì Bellè parole.I gemellaggi finiscono come.l’amore,l’amicizia.Quando qualcosa s’inclIna bisogna prenderne atto e andare avanti. Ultimamente non si sono.comportati da veri fratelli.In alcune circostanze ci hanno pure deriso. Personalmente mi dispiace auguro ai baresi la serie A, ma al gemellaggio non credo più, in questo momento mi è indifferente.

  • ma sto capendo bene? per I fischi verso uno dei tanti che veste la casacca granata …si vorrebbe mettere in discussione 30 e passi anni di gemellaggio??
    Il gemellaggio e’ qualcosa che va al di la della gara in campo…e’ qualcosa che si sente dentro!

    ho letto pure che molti vedono la stessa cosa di quello che e’ accaduto con il Perugia….

    chi ha vissuto quei tempi e chi aveva ruoli nella Curva sa bene che la miccia si accese non per I perugini in quanto tale…ma per rivalita’ tra gruppi della curva. Andate a vedere chi era amico vero verso I perugini e chi invece ha boicottato il tutto per semplice rivalita’.
    un po quello che sta accadendo con I baresi…

    cmq…passano gli anni..ma la curva regredisce….

  • La NG e’ l’unica che vuole questo gemellaggio. Ciccio Rocco non avrebbe mai permesso che i baresi ci trattassero in questo modo. A parte i fischi a zito, quando la fanno una coreografia come quella vista a salerno? Non mettono un minimo d’impegno. Per me e tanti altri tifosi il gemellaggio e’ tra la NG e i seguaci non tra baresi e salernitani.

  • ma perchè a salerno ci sono anche ultras con mentalita’ ???? smettetela che facciamo ridere , siamo bravi solo a fare coreografie, per quanto riguarda la mentalita’ ultras lasciamola agli altri perchè da noi è da anni che non esiste piu è inutile negarlo !!!!!!

  • Non mi sono mai piaciuti gli ALBaresi , ora ancora di meno

    Hasta la Victoria Siempre
    US 1919

  • per l’amor di Dio, nessuno mette in dubbio i valori di amicizia e fratellanza verso il popolo barese, è solo che essere sempre pecorelle non è giusto. a parte quello che è successo in campo (hai fischiato quando Zito è entrato, lo hai fischiato una seconda volta, per rispetto della CASACCA GRANATA potresti anche finirla e non continuare), ma perché noi aspettiamo i nostri “fratelli” con un parcheggio dedicato a 3 euro a macchina o 10 euro a pullman? riflettiamo, siamo stati e saremo anche solo un bel business.

  • fanno ridere solo a vederli…a voi della NG una domanda ?oltre a fare le spie e i pentiti cn la questura… ma uno scontro cn veronesi casertani etc etc ma quando ce lo fate vedere…clown?

  • trovami una citta’in italia dove c’e’ mentalita ultras! e ieri ne e stata la prova lampante! i baresi non si sono comportati come avrebbero dovutoe noi non siamo stati da meno!

  • comunque diciamolo pure: a prescindere dallo storico gemellaggio che nessuno discute e mette in dubbio, al di fuori dell’amore e della fratellanza verso i fratelli baresi, in questo gemellaggio siamo sempre e solo noi le pecorelle. sarebbe stata una questione semplicemente di rispetto verso la MAGLIA GRANATA se i fischi fossero terminati una volta entrato in campo Zito, e non perseverare per tutti i minuti che ha giocato (la stessa cosa successe all’Arechi nel campionato scorso). e poi, altra cosa da sottolineare e forse a cui nessuno ha pensato: ma ai fratelli baresi che si recano a Salerno noi per caso abbiamo mai riservato un parcheggio a 3 euro a macchina e 10 euro a bus?

  • Fuori la NG dalla curva? Se solo ci fosse un degno erede… Il problema e’ che la NG e’ l’unica (ahime’) realta’ ultras rimasta a salerno

  • Confermo quello che ha detto “tifoso”, hanno fatto la “ricotta” sul parcheggio… che schifo

  • Come è facile discreditare chi fa sacrifici per tenere in vita il fenomeno ultras a Salerno. Voi dove siete? Da fuori sono tutti bravi. Onore a chi continua a consentirci di far parte delle migliori tifoserie di sempre anche oggi che si assiste alla débâcle del mondo ultras.

  • Curva ultras…ma in quei minuti di presenza non potevate incitare Zito che neanche entrato era sommerso dai fischi?…Almeno in quel momento era un nostro giocatore messo in difficoltà poi mettiamo da parte il gemellaggio.
    Diamo un po di calore e forza al tifo, non i soliti cori, mettiamoci po di mordente in più.
    Vi contesto questo non il gemellaggio.

  • Barese parcheggiatore abusivo da oggi in poi il mio atteggiamento sara’ schivo

  • Il comunicato della curva sud siberiano, non si capisce fatto da chi, non puo’ parlare a nome di un’intera tifoseria.
    Del gemellaggio con il Bari me ne sbatto i coglioni, a maggior ragione se addirittura accade, che un ns giocatore viene fischiato in maniera continuatativa, per dei trascorsi avuti nel passato con indosso un’altra maglia.
    Altro che rispetto.
    a casa mia si dice che si rispetta il cane per il padrone.

  • la NG COMANDA IN CURVA QUI DA NOI …… VEDI COME SIAMO MESSI MALE !!!!!! ABBIAMO ANCHE IL CORAGGIO DI CONFRONTARCI CON BERGAMASCHI ,NAPOLETANI , CATANESI ETC ETC . CONTINUIAMO A FARE COREOGRAFIE L UNICA COSA CHE CI RIESCE BENE PER IL RESTO MEGLIO TACERE .

  • I gemellaggi esistono, ma possono essere anche rotti (Perugia docet). I baresi non mi sono mai piaciuti, l’unico vero gemellaggio è con Reggio (eppure prima ci furono tanti incidenti) e con Brescia (Roberto Bani ci ha insegnato purtroppo parecchio, ma da un fatto così tragico si è riuscito a creare un legame indissolubile con una tifoseria che storicamente “odia” mezza Italia). A maggio se ci servissero punti e non dovessimo vincere, non so cosa potrebbe accadere.
    P.S.: i veri ultras? NEI DISTINTI!

  • il comunicato della curva sud siberiano evidentemente parla esclusivamente della NG ma non tiene in considerazione il resto della curva!! e poi le coreografie siamo stati noi insieme ai romani e alle due curve genovesi ad essere ipionieriin italia! e’ un nostro modo di tifare che adesso spopola in europa ma gia facevamo venti anni fa, e bergamaschi catanesi, napoletani non si potevano minimamente paragonare a noi gia all’epoca! poi tutto il resto e calcio moderno e tentativi diimitazione stile anglosassone mal riuscito!

  • Cacciamo i nuovi palumella dalla curva ! E’ arrivato il momento poi’ in basso di cosi…

  • cari amici è dura ammetterlo ma noi a livello ultras mentalita e scontri non contiamo nulla , primeggiamo solo per le coreografie , bergamaschi napoletani catanesi sono di un altro pianeta è inutile negare. per quanto riguarda il gemellaggio con i baresi la penso come la maggioranza di voi , la cosa sta scemando , ma non per le ripetute sconfitte che non centrano nulla ci mancherebbe , ma per alcuni comportamenti che tutti abbiamo notato in primis nell ultima trasferta a bari.

  • se venissero da uomini e senza pistole e coltelli …scapperemo di meno !purtroppo la mattina ce chi ha bambini e famiglie da portare avanti …e allora va così ma il momento che scendete da quella balaustra e vi mettete a lato è vicina assai vicina!

  • Ma di quale pianeta parli? Guarda che catanesi bergamaschi e atalantini le hanno sempre prese e al momento di ultras non hanno propio niente come noi…vivono di numeri momentanei..provate ad invertire i campionati sai quanti ultras uscirebbero dal letargo? Con i baresi non sara piu come prima!

  • …e anche i napoletani…tutte squadre tranne il catania che vivono un momento di categoria favorevole!!

  • settore x41 dobbiamo essere obiettivi e possiamo odiarli quanto vuoi ma i napoletani i bergamaschi e i catanesi sono di un altro pianeta un po di coerenza dai

  • A nocera hanno avuto le palle di cacciare I bothers dalla curva….

  • Io domenica non seguiro’ piu’ i cori della NG, mi dispiace ma e’ da tempo che parte della curva non si identifica piu’ in loro

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.